In questi giorni Pipistrel festeggia un anniversario molto importante: sono passati esattamente 10 anni dalla nostra terza vittoria del NASA GREEN FLIGHT CHALLENGE.
https://www.pipistrel-aircraft.com/pipistrel-won-the-nasa-green-flight-challenge-per-la-terza-volta-consecutiva/
La NASA CAFE Green Flight Challenge negli Stati Uniti si è svolta dal 25 settembre al 3 ottobre 2011.
In quella settimana, il Pipistrel Taurus G4, il primo aereo al mondo a 4 posti completamente elettrico, ha compiuto un volo di quasi 200 miglia (321,9 km) non-stop con una velocità media di 107,4 mph (172,8 km/h). A quel tempo, questo era il volo più lungo di qualsiasi aereo elettrico. Il vincitore ha ricevuto una ricompensa di 1,3 milioni di dollari, che è stata superiore al premio Nobel ed è ancora il più alto riconoscimento monetario nel settore dell’aviazione, di sempre. L’intera industria automobilistica mondiale non è ancora riuscita a sviluppare un’auto elettrica che impiegherebbe 4 persone a 200 miglia con una velocità media di oltre 100 miglia all’ora.
Il Green Flight Challenge della NASA del 2011 ha segnato un traguardo storico nel settore dell’aviazione: la prima dimostrazione di volo pratico e senza emissioni. Il Taurus G4, il vincitore del Team Pipistrel-USA a 4 posti, aereo a propulsione elettrica, ha dimostrato la sua efficienza raggiungendo un chilometraggio di 403.5 passeggeri-MPG equivalente! (clicca QUI per i risultati).
Il Taurus G4 è stato sviluppato appositamente per il team Pipistrel per gareggiare al Green Flight Challenge a Santa Rosa, in California. Tutti i componenti del velivolo sono stati sviluppati e realizzati da Pipistrel.
L’aereo a doppia fusoliera è stato creato combinando due fusoliere Taurus G2, collegate da un longherone lungo 5 metri. Un motore elettrico brushless da 145 kilowatt, sviluppato per l’aereo a 4 posti Panthera del Pipistrel, è stato montato tra le cabine passeggeri e azionava un’elica a due pale di 2 metri di diametro in configurazione trattore. Il sottocarro era retrattile, il che consentiva un buon rapporto di planata e una bassa resistenza. L’apertura alare completa del Taurus G4 era di circa 21,36 metri (75 piedi).
Maggiori informazioni sull’aereo QUI.
Taurus G4 – Sfida NASA GFCTaurus G4 – Sfida NASA GFC
Alla gara, l’aereo è stato pilotato da due dei più famosi collaudatori americani: Dave Morss e Robin Reid.
Il secondo posto è stato conquistato dal team E-genius dell’Università di Stoccarda. Ciò ha significato una doppia vittoria per Pipistrel, che è stato partner di sviluppo del team E-Genius. Il loro aereo era in realtà un Pipistrel Taurus modificato (ali e fusoliera) con una sezione di coda appositamente sviluppata e un sistema di propulsione elettrica nella coda. Quindi, in un certo senso, l’aereo di Pipistrel ha conquistato sia il primo che il secondo posto!
A causa di questo straordinario risultato, il team Pipistrel è stato molto onorato quando è tornato in patria. Il presidente dott. Danilo Turk ha decorato Pipistrel con l’Ordine d’Oro per i Servizi alla Repubblica di Slovenia.
Dicono che la storia si ripete, giusto?
Quasi al giorno 5 anni dopo, l’aereo Taurus G4 è diventato ancora una volta la star di tutti i media.
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Pipistrel è stato uno dei partner del progetto “HY4”, il primo aereo passeggeri a quattro posti al mondo alimentato da una propulsione a celle a combustibile a idrogeno a emissioni zero.
L’aereo ha compiuto con successo un primo volo pubblico il 29 settembre 2016.
Team della NASA 2011 GFC davanti al Taurus G4
il team Pipistrel con l’HY4 nel 2016