In questi giorni Pipistrel festeggia un anniversario molto importante: sono passati esattamente 10 anni dalla nostra terza vittoria del NASA GREEN FLIGHT CHALLENGE.
https://www.pipistrel-aircraft.com/pipistrel-won-the-nasa-green-flight-challenge-per-la-terza-volta-consecutiva/


La NASA CAFE Green Flight Challenge negli Stati Uniti si è svolta dal 25 settembre al 3 ottobre 2011.
In quella settimana, il Pipistrel Taurus G4, il primo aereo al mondo a 4 posti completamente elettrico, ha compiuto un volo di quasi 200 miglia (321,9 km) non-stop con una velocità media di 107,4 mph (172,8 km/h). A quel tempo, questo era il volo più lungo di qualsiasi aereo elettrico. Il vincitore ha ricevuto una ricompensa di 1,3 milioni di dollari, che è stata superiore al premio Nobel ed è ancora il più alto riconoscimento monetario nel settore dell’aviazione, di sempre. L’intera industria automobilistica mondiale non è ancora riuscita a sviluppare un’auto elettrica che impiegherebbe 4 persone a 200 miglia con una velocità media di oltre 100 miglia all’ora.
Il Green Flight Challenge della NASA del 2011 ha segnato un traguardo storico nel settore dell’aviazione: la prima dimostrazione di volo pratico e senza emissioni. Il Taurus G4, il vincitore del Team Pipistrel-USA a 4 posti, aereo a propulsione elettrica, ha dimostrato la sua efficienza raggiungendo un chilometraggio di 403.5 passeggeri-MPG equivalente! (clicca QUI per i risultati).
Il Taurus G4 è stato sviluppato appositamente per il team Pipistrel per gareggiare al Green Flight Challenge a Santa Rosa, in California. Tutti i componenti del velivolo sono stati sviluppati e realizzati da Pipistrel.
L’aereo a doppia fusoliera è stato creato combinando due fusoliere Taurus G2, collegate da un longherone lungo 5 metri. Un motore elettrico brushless da 145 kilowatt, sviluppato per l’aereo a 4 posti Panthera del Pipistrel, è stato montato tra le cabine passeggeri e azionava un’elica a due pale di 2 metri di diametro in configurazione trattore. Il sottocarro era retrattile, il che consentiva un buon rapporto di planata e una bassa resistenza. L’apertura alare completa del Taurus G4 era di circa 21,36 metri (75 piedi).
Maggiori informazioni sull’aereo QUI.
Taurus G4 – Sfida NASA GFCTaurus G4 – Sfida NASA GFC
Alla gara, l’aereo è stato pilotato da due dei più famosi collaudatori americani: Dave Morss e Robin Reid.
Il secondo posto è stato conquistato dal team E-genius dell’Università di Stoccarda. Ciò ha significato una doppia vittoria per Pipistrel, che è stato partner di sviluppo del team E-Genius. Il loro aereo era in realtà un Pipistrel Taurus modificato (ali e fusoliera) con una sezione di coda appositamente sviluppata e un sistema di propulsione elettrica nella coda. Quindi, in un certo senso, l’aereo di Pipistrel ha conquistato sia il primo che il secondo posto!
A causa di questo straordinario risultato, il team Pipistrel è stato molto onorato quando è tornato in patria. Il presidente dott. Danilo Turk ha decorato Pipistrel con l’Ordine d’Oro per i Servizi alla Repubblica di Slovenia.

Dicono che la storia si ripete, giusto?
Quasi al giorno 5 anni dopo, l’aereo Taurus G4 è diventato ancora una volta la star di tutti i media.
.
Pipistrel è stato uno dei partner del progetto “HY4”, il primo aereo passeggeri a quattro posti al mondo alimentato da una propulsione a celle a combustibile a idrogeno a emissioni zero.
L’aereo ha compiuto con successo un primo volo pubblico il 29 settembre 2016.

Team della NASA 2011 GFC davanti al Taurus G4
![]()
il team Pipistrel con l’HY4 nel 2016