Al secondo vertice UBER, Pipistrel rivela il nuovo Concetto eVTOL e la partnership strategica con Elan

Il nuovo concetto utilizza sistemi di propulsione dedicati al decollo verticale.

(Los Angeles, california, 8 maggio 2018)

A Los Angeles, al secondo Annual Elevate Summit UBER, Igor Perkon e Tine Tomazic hanno presentato il nuovo concetto di eVTOL di Pipistrel. Il nuovo velivolo utilizza sistemi di propulsione dedicati sia alla crociera che per al sollevamento verticale e abbraccia un approccio alla famiglia di aeromobili di eVTOL in grado di trasportare da 2 a 6 passeggeri.

Come parte della sua più ampia iniziativa di elevare l’aviazione, UBER prevede di operare una rete di piccoli aerei elettrici in numerose città in tutto il mondo per consentire voli di ridersharing di quattro persone in ambienti urbani densamente popolati. Questi veicoli elettrici verticali di atterraggio e decollo (eVTOL) differiscono dagli elicotteri in quanto sono più silenziosi, più sicuri, più economici e più rispettosi dell’ambiente.
Il nuovo concetto di Pipistrel eVTOL, sviluppato come partner di UBER Elevate, sarà in grado di percorrere distanze maggiori a velocità superiori rispetto ai modelli precedenti. Utilizzando un nuovo sistema di sollevamento verticale integrato, il veicolo è progettato per la scalabilità e ridurrà i costi operativi offrendo allo stesso tempo un’esperienza pilota migliorata.

       

Pipistrel è stato un leader nella progettazione e produzione di aeromobili. Nel 2011, ha vinto il Green Flight Challenge della NASA, che è stato il più grande premio nella storia dell’aviazione a 1,5 milioni di dollari. Il loro concetto G4 elettrico è stato in grado di far volare fino a quattro passeggeri 100 miglia a una velocità media di 108 mph. Situata in Slovenia, Pipistrel produce 13 diversi modelli di velivoli a due posti, tra cui l’Alpha Electro e il Taurus Electro con propulsione completamente elettrica. Di recente hanno anche sviluppato il velivolo Panthera, un aereo da aviazione generale a quattro posti ad alte prestazioni con propulsione modulare, completamente elettrico, ibrido .

Ivo Boscarol, fondatore e General Manager di Pipistrel, ha dichiarato: “Pipistrel non sta cercando di reinventare l’elicottero dando al veicolo molti rotori, ma sta piuttosto abbracciando soluzioni di propulsione dedicate per cruise e vertical lift con capacità di scalabilità incorporate per una famiglia di veicoli con da due a sei posti. L’abbinamento di un innovativo sistema di sollevamento verticale integrato, silenzioso ed efficiente, con ali altamente aerodinamiche, offre una nuova classe di eVTOL che massimizza le prestazioni di crociera ad alta velocità e riduce drasticamente i costi operativi, con un netto vantaggio per i passeggeri di UBER Elevate. ”

Mark Moore, direttore tecnico di UBER, Elevate Vehicle Systems, ha dichiarato: “Pipistrel è stato uno dei pionieri nello sviluppo di velivoli elettrici, dando il via all’era del volo elettrico. In qualità di partner di Uber Elevate, il loro concetto di eVTOL sta spingendo verso la prossima generazione di propulsione elettrica distribuita. Siamo entusiasti di continuare il nostro lavoro con Pipistrel e non vediamo l’ora di portare questo concetto alla rete Elevate “.

Alla conferenza, Pipistrel ha anche annunciato una partnership strategica con Elan, uno sviluppatore globale con sede in Slovenia, produttore e fornitore di attrezzature sportive, componenti compositi avanzati ad alta tecnologia e tecnologia eolica.

Durante la presentazione del progetto eVTOL, Tine Tomazic, direttore di R & D di Pipistrel, ha dichiarato: “Oggi annunciamo una partnership strategica con la società Elan, un’azienda slovena, sono a 1 ora di macchina da noi e hanno padroneggiato la produzione di materiali e strutture compositi negli oltre 50 anni di vita, su scala massiccia, Elan produce ogni anno da attrezzature sportive a decine di migliaia di componenti di centrali elettriche per generatori eolici e insieme stiamo sviluppando il progetto di una struttura eVTOL scalabile. -in automazione, costruzione digitale incorporata ad alta velocità nella costruzione composita RTM e altre cose. Questo è il modo in cui crediamo di avere una possibilità di passare da dove siamo oggi con il concept design al futuro. ”

      

Jeffrey Tirman, CEO di Elan, ha dichiarato: “Elan è entusiasta di collaborare con Pipistrel per portare più di 50 anni di esperienza nel lavorare con materiali compositi avanzati ai requisiti applicativi estremamente esigenti e tecnici del progetto Uber eVTOL. La capacità di Elan di sviluppare materiali compositi ultraleggeri e super-forti per il veicolo eVTOL contribuirà a prolungare i tempi di volo e carichi più pesanti, migliorando così l’esperienza complessiva di tutti i soggetti coinvolti. ”

Ivo Boscarol, fondatore e direttore generale di Pipistrel, ha dichiarato: “Pipistrel non è solo un progettista ma anche un produttore di velivoli certificato, ecco perché le nostre ambizioni riguardo alla cooperazione con Uber non riguardano solo lo sviluppo del progetto per il veicolo aereo, ma anche di grandi dimensioni -la sua produzione in scala. In tal modo, il partenariato strategico con Elan, che è stato uno dei pionieri della tecnologia composita utilizzata nell’aviazione e ha esperienza con tutte le tecnologie di produzione di massa di materiali compositi conosciuti finora, consentirà una rapida implementazione di produzione su larga scala di componenti compositi per il veicolo aereo. ”

Informazioni su Uber Elevate:
Lo scorso anno ad aprile, Uber ha annunciato che le prime città statunitensi sarebbero state Dallas-Fort Worth / Frisco Texas e L.A. con un obiettivo di dimostrazioni di volo nel 2020 e Elevate disponibili commercialmente ai riders nel 2023 in quelle città. Per rendere UberAIR una realtà, Uber ha stretto partnership con diversi produttori di velivoli di grande esperienza che stanno sviluppando veicoli elettrici VTOL tra cui: Aurora Flight Sciences, Pipistrel Aircraft, Embraer e Bell Helicopter.
Lo scorso autunno, Uber ha firmato un accordo Space Act con la NASA per lo sviluppo di nuovi concetti di gestione del traffico senza equipaggio e sistemi aerei senza equipaggio che consentiranno operazioni sicure ed efficienti a basse altitudini. Per aiutare a creare skyport per la rete UberAIR, Uber ha anche stipulato delle partnership immobiliari con Hillwood Properties e Sandstone Properties. L’analisi di Uber prevede che un veicolo elettrico viaggerà ad una velocità fino a 200 miglia all’ora e che alla fine, dopo diversi anni in un mercato, un giro Uber Elevate costerà lo stesso di un viaggio UberX della stessa distanza.

Informazioni su Pipistrel:
Pipistrel è produttore di piccoli velivoli leader a livello mondiale, specializzato in aeromobili elettrici. Con quasi 30 anni di esperienza, Pipistrel ha acquisito una notevole reputazione internazionale e fornito prodotti unici e innovativi a clienti appassionati in tutti i continenti. Prima di volare su una biposto elettrica nel 2007 e di pilotare un aereo elettrico a quattro posti per vincere la NASA Green Flight Challenge nel 2011, Pipistrel ha prodotto più di 1.500 aerei fino ad oggi. Il team di Pipistrel Vertical Solutions ha progettato otto diversi velivoli elettrici dal 2007 e ha sviluppato batterie di propulsione per aeromobili per la NASA e il velivolo acrobatico di Siemens. La società detiene l’Approvazione dell’Edilizia di progettazione EASA e ha la capacità di portare un nuovo concetto di aeromobile da un’idea a un progetto certificato pronto per la produzione.

Informazioni su Elan:
Elan d.o.o., fondata nel 1945, è un’azienda diversificata di compositi avanzati con sede in Slovenia. Le quattro divisioni principali di Elan si concentrano su:
i) componenti avanzati e altamente tecnici utilizzati nelle energie offshore e in altre industrie speciali,
ii) attrezzature sportive invernali, dove Elan è un innovatore e leader riconosciuto a livello mondiale,
iii) imbarcazioni a vela da regata e da diporto ad alte prestazioni avanzate e
iv) soluzioni di sedute ingegnerizzate per grandi progetti di arena e stadio in tutto il mondo.
Tutte le divisioni di Elan sono dedicate allo sviluppo tecnico e alla progettazione progressiva del prodotto attraverso un approccio innovativo e applicazioni tecnologiche avanzate. Nell’ultimo decennio, Elan ha ricevuto più di 40 premi internazionali per design, innovazione e tecnologia, tra cui diversi RedDot Design Awards e PlusX Award per la più innovativa marca di attrezzature sportive.