Pipistrel è orgogliosa di annunciare che il consorzio MAHEPA con la variante ibrida-elettrica del velivolo Pipistrel Panthera ha completato con successo la prima fase della campagna di test di volo.
A metà ottobre 2021 il “MAHEPA Panthera”, integrato con il nuovo propulsore ibrido-elettrico compatibile con SAF sviluppato durante il progetto, è decollato dall’aeroporto di Cerklje, in Slovenia, dimostrando con successo la possibilità di voli locali a emissioni zero da parte di eseguire decolli completamente elettrici. Le aspettative stabilite dai precedenti test a terra sono state confermate solo dalle potenti ma silenziose prestazioni del MAHEPA Panthera, che ha tutte le caratteristiche per diventare un banco di prova volante per i futuri sviluppi dell’aviazione ibrida.
Con il raggiungimento di questo traguardo essenziale, il progetto MAHEPA, con i suoi numerosi sviluppi di nuove tecnologie e risultati esemplari, contribuisce ancora una volta a un’aviazione più pulita, silenziosa e sostenibile, rendendo gli obiettivi del Green Deal europeo un passo più vicini alla realtà.
Il consorzio MAHEPA, composto da Pipistrel Vertical Solutions, Compact Dynamics, DLR, H2Fly, Politecnico di Milano, TU Delft, Università di Maribor e Università di Ulm è un progetto pionieristico nello sviluppo di tecnologie ibride-elettriche che serviranno la prossima generazione di aereo.