Note: Pipistrel reserves the right to revise this data sheet whenever occasioned by product improvement, government/authority regulations or other good cause.
Horsepower
100 hp
Max Cruise
133 ktas
Max Altitude
18,000 ft
Max Range
625 nm
Useful Load
505 lb (229 kg)
Affermazioni audaci, ma l’Explorer le mantiene. Le linee pulite e il design efficiente della stampa 3D forniscono prestazioni superiori con la minima potenza richiesta ed è l’aereo con le prestazioni più elevate nella categoria CS-LSA.
La robustezza, la velocità e le prestazioni dell’Explorer lo rendono un velivolo ideale per l’aviazione generale e per le operazioni dai luoghi più remoti, compresi il caldo, l’alta quota e il freddo estremo. Approvato per operazioni VFR diurne/notturne e Vite intenzionale con capacità UPRT abbinato a un pacchetto avionico pronto per IFR. L’Explorer è pronto per te e per le Scuole di Volo moderne ed attente ai costi ed alle emissioni.
L’Explorer incorpora un sistema di avviso tattile di stallo, che avvisa i piloti che si avvicinano allo stallo, sia nella versione Explorer, che Club e Electro. Il sistema integrato di paracadute della cellula aggiunge tranquillità e, grazie alle moderne parti stampate in 3D, è un velivolo robusto e affidabile.
Il Virus SW 121A – Explorer è il velivolo più avanzato della sua categoria. È un passo avanti rispetto al fratello maggiore, il Virus SW 121. È il risultato di oltre 30 anni di esperienza di Pipistrel nella progettazione di aerei a motore ad alta efficienza energetica, che seguono la filosofia dell’aliante. Le forme straordinariamente pulite dell’aereo consentono di volare con potenza e rumore minimi, nonché con il minor consumo di carburante, mantenendo le prestazioni allo stesso livello o addirittura migliori. Omologato per rotazioni intenzionali e VFR notturno, l’Explorer ha le migliori caratteristiche di volo della sua categoria.
L’efficienza strutturale è la somma delle conoscenze acquisite nella realizzazione di 1500 velivoli della stessa famiglia di prodotti. Certificata e utilizzata negli ambienti più diversi in tutto il mondo, l’intera famiglia di velivoli SW 121 soddisfa le aspettative dei clienti più esigenti che utilizzano l’aereo in condizioni calde e umide o estremamente fredde, atmosfera salata vicino al mare o a temperature molto elevate. aeroporti d’alta quota.
Nonostante tutte le sue funzionalità avanzate e le sue prestazioni superbe, il design estremamente efficiente ed ecologico dell’Explorer lo rende molto semplice da pilotare e da utilizzare. Il risultato sono bassi costi di gestione e manutenzione, che lo rendono la scelta più conveniente sul mercato, sia come addestratore avanzato per le organizzazioni di formazione, sia come aereo da viaggio personale per individui avventurosi.
L’Explorer è dotato delle migliori dotazioni della categoria, tra cui:
pozzetto in vetro con doppio touch-screen
pilota automatico completo
doppia radio
Ingresso e uscita ADS-B
avviso di stallo tattile
sistema di salvataggio con paracadute balistico completo della cellula
motore certificato in grado di funzionare con carburante per autotrazione
elica idraulica certificata a velocità costante
aerofreni per una discesa rapida
gancio traino aliante
approvazione per VFR notturno
approvazione per rotazioni intenzionali
pedali e poggiatesta regolabili
Prestazioni veloci ed economiche
È l’aereo più veloce, più capace e più economico della categoria CS-LSA. Le sue prestazioni di velocità gli consentono di volare a velocità IFR in/vicino a spazi aerei e procedure complesse, quindi può essere utilizzato per uso privato e addestramento anche negli aeroporti trafficati accanto agli aerei di linea, senza rallentare il resto del traffico.
Certificato di tipo EASA
È il primo e unico velivolo certificato EASA Type (nessuna restrizione, categoria “normale”) nella categoria CS-LSA per operazioni VFR notturne, viti intenzionali e traino alianti, l’unico con pilota automatico, doppia unità ADAHRS ridondante e aerofreni. Può essere utilizzato per operazioni commerciali ed è la soluzione ideale per la formazione PPL.
Sicurezza basata sulla tecnologia moderna
L’Explorer incorpora un sistema di avviso di stallo tattile, già in uso nel Velis Electro e nel Velis Club, che avvisa il pilota quando si avvicina allo stallo. Il sistema di salvataggio con paracadute balistico a cellula intera aggiunge il massimo livello di sicurezza in quelle situazioni in cui tutte le altre misure erano inefficaci.
L’Explorer (e la famiglia di aerei SW 121) è il primo piccolo aereo della storia ad essere certificato con parti stampate in 3D.
Molteplici scopi di apprendimento
L’Explorer può essere utilizzato per diversi scopi di apprendimento: dall’essere un semplicissimo addestratore iniziale all’inizio del processo a sistemi più avanzati – come l’elica a velocità costante, i flap negativi, gli aerofreni e il pilota automatico – che possono essere inclusi in seguito. L’istruttore può aumentare progressivamente la difficoltà dei soggetti nelle fasi successive dell’addestramento attraverso l’aggiunta graduale di nuovi sistemi e opzioni per i quali il velivolo è certificato (vite intenzionali, tratte più lunghe e utilizzo del pilota automatico, anche notturno, grazie a l’approvazione VFR notturna, ecc.).
L’Explorer consente alle scuole di volo di sostituire con un solo velivolo il loro sistema multiaereo, dove devono utilizzare almeno un aereo per l’addestramento di base e un altro per l’addestramento avanzato. Combinando tutte le capacità tipicamente ottenute con molti velivoli in un unico velivolo, possono ridurre drasticamente i costi iniziali della flotta di addestramento.
Addestramento “IFR in rotta”.
L’Explorer è dotato di apparecchiature di navigazione e comunicazione all’avanguardia. Come tale può essere utilizzato anche parzialmente per l’addestramento “IFR in rotta” in diversi paesi. Ciò rende l’Explorer l’unico velivolo biposto sul mercato che consente l’addestramento dagli inizi più semplici fino alla difficoltà di un velivolo bimotore per ottenere licenze di pilotaggio più elevate.
Traino alianti
Il fatto di essere certificato per il traino di alianti rende l’Explorer molto utile per i club come aereo all-in-one per l’addestramento, il volo di fondo e il traino di alianti, offrendo le ore di volo su un aereo da sfruttare appieno.
MODEL | VIRUS SW 121A – EXPLORER |
ENGINE | Rotax 912 S3, EASA certified engine |
max power | 100 hp, 73.5 kW |
PROPELLER | 2-blade Hydraulic CS MTV-33-1-A/170-200 EASA certified |
DIMENSIONS | |
length | 6.42 m (21.06 ft) |
wingspan | 10.70 m (35.10 ft) |
height | 1.90 m (6.23 ft) |
wing area | 9.51 m2 (102.4 ft2) |
mean aerodynamic chord | 0.898 m (2.95 ft) |
aspect ratio | 12.04 |
positive flaps | 0°, +9.5°, +20°; marked (0), (+1), (+2) respectively |
negative flaps | -5°; marked as (-) |
center of gravity | 25% – 35% MAC |
WEIGHTS | |
design empty weight | 371 kg (818 lb) |
max take off weight (MTOW) | 600 kg (1323 lb) |
design useful load | 229 kg (505 lb) |
max baggage weight | 25 kg (55 lb) |
fuel tanks capacity | 2 x 50 l |
useful fuel | 2 x 49.5 l |
PERFORMANCE | |
never exceed speed, VNE | 163 KTAS |
max structural cruising speed, except in smooth air, VNO | 120 KIAS |
max operating manoeuvring speed, VA | 100 KIAS |
max flaps extended speed, VFE | 81 KIAS |
max airbrakes extended speed, VAE | 100 KIAS |
stall speed with flaps, VS0 | 47 KIAS |
stall without flaps | 53 KIAS |
towing limitations | glider up to 600 kg, to meet 500 m total take off distance (over 15 m obstacle) |
best climb speed | 78 KIAS |
max climb rate | 5.33 m/s (1050 ft/min) |
take off distance at SL | 160 m (525 ft) |
take off distance over 15 m obstacle at SL | 320 m (1,050 ft) |
maximum take-off altitude | 3048 m (10,000 ft) MSL |
maximum operating altitude | 5486 m (18,000 ft) MSL |
permitted fuel | AVGAS, MOGAS or car fuel (min RON 95; EN228 Premium or Premium plus with max. 10% Ethanol) |
fuel consumption at 2000 ft. 75% PWR cruise speed | 18.4 l/h (4.86 gal/h) |
endurance @4000 ft., 65 % power) | 5 h 33 min (+30 min reserve) |
range distance (+ 30 min reserve, @4000 ft., 65 % power) | 1189 km (642 nmi) |
noise level (ICAO Annex 16, Chapter 10) | 70 dB(A) (measured) |
flight load factor limits | 4.0 g+, 2.0 g- |
Note: Pipistrel reserves the right to revise this data sheet whenever occasioned by product improvement, government/authority regulations or other good cause.
Avere familiarità con i manuali dell’aereo rende il tuo volo molto più sicuro ed efficiente. Il portale delle pubblicazioni tecniche Pipistrel è il punto centrale in cui trovare tutti i manuali e le informazioni di servizio in un unico posto.
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The Virus SW 121A – Explorer is a new member of the EASA Type-certified SW121 product family.
All the certificates and registrations which apply to Virus SW121 are also valid for the SW121A – Explorer.
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