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Horsepower
260 hp

Max Cruise
198 ktas

Max Altitude
25,000 ft

Max Range
1000 nm

Useful Load
1093 lb (495 kg)

La perfezione del volo

Supportato da oltre 30 anni di innovazione nel settore aeronautico, Panthera rappresenta il culmine delle nostre conoscenze e competenze nella progettazione di velivoli efficienti. Il Panthera offre l’esperienza di volo più emozionante che un aereo a quattro posti possa offrire. Goditi ogni salita emozionante, virate e discese. Con uno stick posizionato centralmente, il Panthera mette i comandi dove dovrebbe essere naturalmente per un’esperienza di volo pratica e definitiva. Le eccezionali prestazioni del Panthera sono abbinate alle sue caratteristiche di sicurezza che lo rendono il tourer a quattro posti per eccellenza.

Interni lussuosi

Le porte ad ala di gabbiano forniscono un facile accesso alla cabina di pilotaggio e alle sedute posteriori; con la cabina con interni a quattro posti comodi, ergonomici ed eleganti ti sentirai come a casa. Rifinita con pelle artigianale di alta qualità, illuminazione a LED ovunque e visuale praticamente senza ostacoli in avanti, sopra e lateralmente, Panthera non è solo veloce ma anche confortevole.

Efficienza grazie alla progettazione

Pipistrel sta dando forma al futuro del volo con velivoli efficienti ed all’avanguardia. Panthera è progettato con un software avanzato di fluidodinamica e il suo aspetto elegante deriva dalla nostra filosofia di progettazione volta a ridurre la resistenza aerodinamica e il consumo di carburante. Grazie alla tecnologia e al design avanzati, Panthera è un aeromobile robusto ma leggero motorizzato con il motore Lycoming IO-540.

Perché panthera?

Innovazione

Quattro posti perfettamente progettati e ottimizzati per le prestazioni riducendo al contempo l’impatto ambientale. L’avionica Garmin offre una consapevolezza situazionale superiore e una comprovata piattaforma di volo avanzata.


Valore

Più velocità, meno potenza. Naviga a quasi 200 nodi in tutta comodità con un’autonomia di oltre 1.000 miglia nautiche. Panthera ti porta a destinazione velocemente, con bassi costi operativi e di manutenzione.


Sicurezza

La sicurezza è di serie, con eccezionali caratteristiche di manovrabilità del volo, protezione integrale grazie anche al roll bar e zone di assorbimento dell’energia integrate, abbinate ad un sistema di salvataggio completo con paracadute balistico della cellula.

Splendido 4 posti dal design accattivante e dalle prestazioni efficienti!

Il cielo si è aperto come mai prima d’ora e le frontiere cadono ogni giorno. La necessità di percorrere lunghe distanze in modo rapido ed efficiente non è mai stata così grande. Immagina un aereo in grado di sfruttare appieno i piccoli aeroporti a pista corta che ti avvicinano più che mai alla tua destinazione o di volare in tutto il mondo e aprire un mondo completamente nuovo di opportunità. Panthera è un aereo progettato con cura per mantenerti sicuro, confortevole, essendo allo stesso tempo silenzioso e rispettoso dell’ambiente. È un aereo innovativo, che cattura subito l’attenzione. Panthera è stato progettato fin dall’inizio per essere disponibile con motore elettrico, propulsione ibrida o motore a benzina – in questo caso, Pipistrel ha deciso per il carburante Mogas grazie al prezzo più basso e alla migliore disponibilità in diverse parti del mondo rispetto ad Avgas. Per ulteriori informazioni, visitare il sito discoverpanthera.com. È importante evidenziare le principali caratteristiche eccezionali di Panthera:

Innovazione

Panthera è progettato applicando le più moderne tecniche di progettazione e costruzione, oltre a 30 anni di conoscenza, esperienza ed eccellenza nella costruzione di aeromobili. Le curve organiche di Panthera sono il prodotto dell’ottimizzazione attraverso strumenti informatici avanzati sviluppati internamente, dove ogni dettaglio è progettato per garantire la minima resistenza e la massima efficienza. È appositamente ottimizzato per garantire il minimo rumore e le massime prestazioni, riducendo l’impatto ambientale dell’aeromobile e aumentando il comfort della cabina. Panthera dispone anche di sistemi completamente elettrici per l’attuazione dei componenti. Il telaio, i flap e l’assetto con collegamento longitudinale in titanio sono tutti azionati elettricamente, il che si traduce in un peso ridotto e nella massima affidabilità eliminando la necessità di sistemi idraulici complessi e pesanti. Tutta l’illuminazione interna ed esterna è realizzata utilizzando la tecnologia LED all’avanguardia, garantendo una migliore chiarezza, riconoscimento e sensazione.

Prestazione

Panthera raggiunge un’efficienza senza precedenti attraverso un’attenta modellatura aerodinamica, un telaio retrattile in titanio, una struttura composita avanzata e leggera, un’elica su misura e un sistema di scarico ad alte prestazioni dedicato. L’efficienza si traduce direttamente in maggiore velocità a parità di potenza. Non esiste nessun altro aereo a quattro posti che vola così velocemente con lo stesso motore! Per il proprietario/operatore ciò significa costi operativi notevolmente inferiori e una manutenzione semplificata. L’autonomia massima è disponibile con qualsiasi carico utile, cosa che i piloti di aerei a quattro posti desiderano da tempo. Il design robusto del sottocarro e il peso complessivo ridotto consentono di operare su strisce d’erba corte, portandovi il più vicino possibile alla destinazione desiderata. Il motore è pronto per il futuro, in grado di accettare carburanti senza piombo e di soddisfare i futuri requisiti ambientali. I modelli ibridi ed elettrici riducono ulteriormente l’impronta acustica al decollo sfruttando il decollo puramente elettrico.

Comodità della cabina

Uno dei principali punti di design di Panthera è la cabina ergonomica all’avanguardia. Tutte le funzionalità offrono comfort e usabilità superiori per persone di tutte le taglie. L’accesso è facile tramite tre grandi porte ad ala di gabbiano, due nella parte anteriore per pilota e copilota e una per la fila di sedili posteriore. I sedili del pilota e del copilota sono regolabili. Lo stick centrale è ergonomico e conferisce il tocco sportivo caratteristico di Panthera. I due sedili posteriori sono molto ampi e comodi. C’è una porta di carico di grandi dimensioni, di dimensioni standard per il bagaglio a mano, ma è possibile accedere al carico anche dalla cabina di pilotaggio durante il volo! Gli interni sono arredati con pelle di altissima qualità e illuminazione a LED per una sensazione e funzionalità esclusive. Il clima è controllato grazie al climatizzatore di bordo con ventilazione automatica (opzionale). Ti manterrà fresco d’estate e caldo d’inverno. Un’altra particolarità è la ventilazione ad energia solare che mantiene l’abitacolo fresco quando il Panthera è parcheggiato all’aperto al sole. Combinazioni di colori disponibili degli interni: Panthera interior.pdf – scaricalo qui

Materiali e tecnologia

Ogni dettaglio delle linee aggraziate di Panthera è stato completamente ottimizzato dal punto di vista aerodinamico utilizzando un software di fluidodinamica computazionale personalizzato e all’avanguardia, ottenendo una forma liscia e pulita. I profili alari appositamente progettati sono ottimizzati per l’efficienza di crociera e quindi la velocità, garantendo allo stesso tempo elevate caratteristiche di portanza massima e stallo docile. La sua coda a T immediatamente riconoscibile garantisce una bassa resistenza alle interferenze e aiuta a migliorare le caratteristiche di rotazione impedendo allo stabilizzatore orizzontale di oscurare il timone ad angoli di attacco elevati. Realizzare la forma aerodinamica del Panthera garantendo allo stesso tempo la massima sicurezza e mantenendo il peso basso sarebbe impossibile senza l’uso di materiali avanzati di nuova generazione. La maggior parte della struttura dell’aereo è realizzata in compositi di fibra di carbonio, con materiali antistatici e Kevlar utilizzati nelle aree in cui è importante. Il carro retrattile con collegamento longitudinale è costruito  

Models
  • PANTHERA Non-TC Factory Finished (with Certified Lycoming IO-540V-V4A5)
  • PANTHERA Individual Non-TC Self-built (with Certified Lycoming IO-540V-V4A5 – requires approximately 1800 hours of skilled labor)
  • PANTHERA EASA TC CS-23 Amdt 5 – Anticipated for 2024
  • PANTHERA HYBRID Non-TC Factory Finished – under development
  • PANTHERA ELECTRO Non-TC Factory Finished – under development
Technical Data Pipistrel Panthera
MODEL PANTHERA
ENGINE Lycoming IO-540V-V4A5
max power 260 hp / 194 kW
WEIGHTS AND DIMENSIONS
max take off mass, MTOM 1315 kg / 2900 lb (subject to extension to 1360 kg / 3000 lb)
useful payload 500 kg / 1100 lb
total usable fuel 2 x 105 l / 2 x 27.7 gal
full fuel payload 350 kg / 770 lb
length 8.07 m / 26 ft 6 in
wingspan 10.86 m / 35 ft 8 in
height 2.19 m / 7 ft 2 in
wing area 11.2 m2 / 121 ft2
PERFORMANCE (at MTOM)
stall speed (flaps extended), VS0 55 KIAS
stall speed (flaps retracted), VS 60 KIAS
maneuvering speed, VA 143 KIAS
never exceed speed, VNE 220 KIAS
Performance cruise speed at 75% power 198 KTAS, FL 80
climb rate at MTOM and VY 6.6 m/s / 1300 ft/min
take off ground roll 372 m / 1220 ft
take-off distance (50 ft obstacle) 657 m / 2155 ft
landing distance (50 ft obstacle) 706 m / 2316 ft
landing ground roll 346 m / 1135 ft
fuel consumption at 75% power 56 l/h / 14.8 gal/h
range (with 45 min reserve) > 1000 nm, 155 KTAS, FL 120, 4 people aboard (4 x 86 kg)
ceiling 7600 m / FL250
AVIONICS
  • Garmin G3X GDU 460 dual 10-inch display PFD and MFD (dual ADAHRS, Synthetic Vision, EMS, ARINC module)
  • Garmin GMC 307 2-axis GPS-slaved digital autopilot
  • Garmin GTN 750 Xi Com/Nav/IFR GPS, touch screen
  • Garmin GTN 650 Xi Second Com/NAV/IFR GPS, touch screen
  • Garmin GMA 35 Remote Audio Panel, Intercom
  • Garmin GTX 345R Transponder Mode C/S ES ADS-B In/Out
  • Artex ELT 345 (406 MHz)
  • Mid-Continent Instruments SAM Backup Airspeed, Backup Altimeter, Backup Artificial Horizon
Note: Data is for sea level, hard runway, ISA conditions. Pipistrel reserves the right to revise this data sheet whenever occasioned by product improvement, government/authority regulations or other good cause.
Future Varients
Hybrid 200 kW take-off power Electric 200 kW take-off power
Rated power 200 kW (150 kW continuous) Maximum cruise power 100 kW 200 kW (150 kW continuous)
Weight and Dimensions
MTOM 1315 kg / 2900 lb 1315 kg / 2900 lb
Useful payload 415 kg / 915 lb TBD
Total usable fuel 2 x 105 l / 2 x 27.7 gal N/A
Full fuel payload 265 kg / 585 lb N/A
Wingspan 10.86 m / 35 ft 8 in 10.86 m / 35 ft 8 in
Length 8.07 m / 26 ft 6 in 8.07 m / 26 ft 6 in
Height 2.19 m / 7 ft 2 in 2.19 m / 7 ft 2 in
Wing area 11.2 m2 / 121 ft2 11.2 m2 / 121 ft2
Performance (at MTOM)
Stall speed (flaps extended) 60 KIAS 62 KIAS
Stall speed (flaps retracted) 65 KIAS 68 KIAS
Manoeuvring speed VA 143 KIAS 143 KIAS
Maximum structural cruise speed VC 175 KIAS 175 KIAS
Never exceed speed VNE 220 KIAS 220 KIAS
Typical cruise speed at 75% power 177 KTAS @ FL150 (full generator power) TBD
Typical cruise speed at 55% power N/A 177 KIAS
Climb rate at MTOM and VY 5.8 m/s / 1150 fpm 5.8 m/s / 1150 fpm
Take off ground roll 290 m 290 m
Take-off distance (50 ft. obstacle) 530 m 530 m
Landing distance (50 ft. obstacle) 570 m 570 m
Landing ground roll
Consumption at Performance cruise TBD TBD
Consumption at Economy cruise TBD TBD
Range with 45 min reserve TBD TBD
Ceiling TBD TBD
Note: Data is provisional. The aircraft are under development and the parameters are subject to change.

I manuali vengono rilasciati ai clienti al momento della consegna dell’aereo o su richiesta speciale.

Certificato di aeronavigabilità secondo le norme di sicurezza dell’aviazione civile australiana

Certificate of Airworthiness for VH-BEL PIPISTREL Panthera 22-01-2020

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