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Horsepower
80 hp

Max Cruise
108 ktas

Max Range
831 nm

Useful Load
567 lb (257 kg)

Horsepower
80 hp

Max Cruise
108 ktas

Max Range
831 nm

Useful Load
567 lb (257 kg)

Horsepower
80 hp

Max Cruise
100 ktas

Max Range
770 nm

Useful Load
606 lb (274 kg)

Horsepower
80 hp

Max Cruise
100 ktas

Max Range
770 nm

Useful Load
606 lb (274 kg)

Quattro aerei in uno

È un aliante, un cruiser veloce ed efficiente, un addestratore versatile o una soluzione aerea flessibile? Sinus è il massimo della flessibilità disponibile per trasformarsi da un motoaliante in un veloce aereo da cross country in un attimo.

Il Sinus combina il vero senso di un aliante, con un’efficienza senza precedenti durante il volo a motore. Decolla e atterra su piste corte, vola in cross country e goditi un’eccellente efficienza di planata. Tutti sullo stesso aereo.

Eccellenti prestazioni di efficienza

Alimentate dall’immaginazione e dall’innovazione, le ali da 15 metri e il rapporto di planata fino a 27:1 quando l’elica è in bandiera, ti consentono di goderti innumerevoli ore di volo in termica senza bruciare una goccia di carburante. Naturalmente quando necessario è sempre possibile accendere il motore per estendere la durata del volo.

Efficiente nei consumi e autonomia eccezionale

La gamma di velivoli Sinus di Pipistrel è un velivolo da record grazie alla sua efficienza aerodinamica che gli permette di volare a 180 km/h con meno di 10 litri/ora. Con i serbatoi a lunga autonomia puoi andare veramente lontano.

Perché sinus?

Sicurezza di serie

Cabina di pilotaggio di sicurezza progettata con strutture di assorbimento dell’energia realizzate in fibra di Kevlar, abbinata al sistema di recupero con paracadute balistico, la sicurezza è davvero di serie.


Lussuoso e affidabile

Con oltre 30 anni di esperienza nella produzione di aeromobili e con una flotta mondiale di oltre 2.500 velivoli in tutto il mondo, il Sinus è stato progettato e testato per garantire che l’aereo funzioni sempre al meglio. I bassi costi operativi e l’eccellente affidabilità offrono infinite possibilità di volo.

Per quanto riguarda comfort e lusso, l’ampia cabina spaziosa disponibile con interni in pelle opzionali ti farà sentire come a casa. Il Sinus può essere personalizzato per soddisfare i tuoi desideri di volo personali.


SINUS 912 e SINUS FLEX:

Il motoaliante Sinus combina il vero senso di un aliante con un’efficienza senza precedenti durante il volo di crociera a motore e a lungo raggio. Con il Sinus puoi decollare e atterrare su piste molto corte, volare su lunghe distanze e divertirti a planare con un rapporto di planata di 27:1… tutto sullo stesso aereo!

Con il modello Sinus standard, acquisti letteralmente tre aerei al prezzo di uno. Ottieni un aliante, un tourer super economico a lungo raggio e l’aereo da addestramento più versatile sul mercato. Grazie ai suoi doppi comandi di volo e alla possibilità di scegliere tra il carrello biciclo o triciclo, il Sinus può essere utilizzato come addestratore principale di aliante e velivolo a motore! Le eccellenti prestazioni furono confermate dal titolo di campione del mondo nel 2001 e da un volo da record in solitaria intorno al mondo nel 2004.

Tre aerei in uno non bastano? Puoi migliorare ulteriormente il seno con una piccolissima aggiunta: il Flex. Il modello Sinus Flex è identico al Sinus standard, con l’ulteriore vantaggio delle estremità alari intercambiabili. Le estensioni esterne dei 5 piedi di ciascuna ala possono essere facilmente rimosse e sostituite con alette corte di un modello Virus. Non sai decidere se vuoi un Pipistrel Sinus o un Pipistrel Virus? Ora puoi averli entrambi, trasformando il motoaliante Sinus in un veloce Virus, che può entrare in qualsiasi hangar. Il cambiamento è semplice e richiede solo cinque minuti.

Sinus ha dimostrato più e più volte le sue eccezionali caratteristiche chiave:

Migliore efficienza nei consumi e migliore autonomia

Il Sinus è semplicemente l’aereo leggero più efficiente ed economico sul mercato. Dato il suo bassissimo consumo di carburante inferiore a 10 litri all’ora  ed una velocità di crociera elevata di 200 km/h (110 kts), puoi facilmente volare oltre 1000 chilometri (540 NM) già con lo standard Serbatoi carburante da 60 litri (16 gal.). Con i serbatoi carburante a lungo raggio opzionale (100 litri; 26 gal) l’autonomia con riserva supera i 1650 km (890 NM). Sinus è un campione del mondo, ha volato in tutto il mondo ed ha realizzato molti voli estremi.

Dopo aver già dimostrato nell’arena del volo a vela con numerosi risultati accattivanti, tra cui un triangolo FAI di 500 km, il Sinus ferma una moltitudine di record mondiali e pietre miliari dell’aviazione. Sinus è stato il vincitore assoluto del Campionato Mondiale WAG 2001 in Spagna e si è classificato secondo nel 2005. Nel 2004 Sinus è stato il primo aereo leggero a volare intorno al mondo. Da allora, i nostri proprietari hanno effettuato notevoli voli a lungo raggio, tra cui un volo non-stop da Pisa a Lisbona, un volo Atene – Nordkapp e la prima traversata Australia – Nuova Zelanda con un aereo leggero! Sinus ha vinto anche la leggendaria gara Parigi – Madrid Green Air Challenge 2011.

Eccellenti prestazioni di efficienza

Sinus è un’aliante nell’anima, con  i  suoi 15 metri e un rapporto di planata di 27:1, infatti, quando l’elica è in bandiera, puoi goderti innumerevoli ore in termica senza bruciare una sola goccia di carburante. Linee aerodinamiche pulite e una finitura perfetta sono ciò che consente al Sinus di funzionare anche meglio di un certo numero di tipici alianti senza motore. E ricorda, puoi sempre accendere il motore, quando il tempo non è a tuo favore.

Sicurezza

Sinus presenta il concetto di Safety Cockpit. L’intera area della cabina è rivestita da una struttura di assorbimento dell’energia realizzata in fibra di Kevlar, un materiale straordinario che mantiene l’integrità della cabina e la rende sicura anche in caso di impatti più forti. Oltre al nostro speciale concetto di Safety Cockpit, il Sinus può essere equipaggiato anche con il paracadute balistico, che salva l’intero aereo insieme all’equipaggio in caso di gravi emergenze.

Robusto e affidabile

Una flotta di quasi 1.500 dei nostri aerei vola in tutti e sei i continenti del mondo in condizioni a volte difficili da immaginare. Tutti i sistemi a bordo hanno superato test rigorosi per garantire che l’aereo funzioni al meglio con temperature calde o fredde, bagnate o asciutte, basse o alte! Le scuole di volo adorano il Sinus per la sua affidabilità, i costi operativi estremamente bassi e le infinite possibilità di volo.

Comodità e lusso della cabina di pilotaggio

Una cabina di pilotaggio spaziosa e ben ventilata con interni in pelle opzionali ti farà sentire il tuo agio anche durante i voli avventurosi più lunghi. Anche i piloti più alti o più bassi si sentiranno a casa nel Sinus, grazie alla pedaliera regolabile. La possibilità di configurare la plancia strumenti può far sembrare la cabina di pilotaggio un aliante o un aereo da crociera a lungo raggio di alta gamma.

Technical Data Pipistrel Sinus
MODELSINUS 912VIRUS 912
ENGINE ROTAXROTAX 912 UL2ROTAX 912 UL
max power(with 2 carb.)80 hp at 5800 rpm80 hp at 5800 rpm
PROPELLERPipistrel VARIOPipistrel VARIO
SIZES  
wing span14,97 m12,46 m
length6,6 m6,5 m
height1,70 m1,85
wing area12,26 m211,0 m2
rudder area1,1 m22
tail area22
aspect ratio18,313,1
positive flaps9 deg, 18 deg9 deg, 18 deg
negative flaps5 deg5 deg
center of gravity20% – 39%20% – 39%
WEIGHTS  
empty weight285 kg284 kg
empty weight light version275 kg274 kg
max take off weight (MTOW)450 kg / 472.5 kg / 544 kg450 kg / 472.5 kg / 544 kg
fuel tanks capacity2 x 30 l / 2 x 50 l2 x 30 l / 2 x 50 l
useful fuel2 x 27 l / 2 x 45 l2 x 27 l / 2 x 45 l
PERFORMANCESDATA PUBLISHED FOR MTOM of 472.5 kg 
stall with flaps63 km/h64 km/h
stall without flaps66 km/h72 km/h
cruising speed (75% power)200 km/h225 km/h
max. horizontal speed220 km/h240 km/h
VNE225 km/h249 km/h
max speed with airbrakes out160 km/h160 km/h
max speed with flaps down130 km/h130 km/h
manoeuvring speed141 km/h141 km/h
best climb speed115 km/h130 km/h
max climb rate6,5 m/sec6,2 m/sec
climb rate at 140 km/h6,3 m/sec5,9 m/sec
min.sink speed90 km/h96 km/h
min.sink (prop. 90 deg.)1,03 m/sec1,35 m/sec
max. sink with airbrakes5,5 m/sec5,8 m/sec
best glide ratio speed95 km/h110 km/h
best glide (prop. 90 deg.)1:271:24
glide at 150 km/h (prop 90 deg)1:181:14
take off run88 m90 m
take off over 15 m obstacle148m167 m
service ceiling8800 m8100 m
45°-45° roll time4,2 sec3,1 sec
fuel consumption at cruise speed9,2 l/hour9,5 l/hour
endurance (std tanks)5,8 hours5,7hours
range distance1200 km1150 km
max load factor permitted ( x1.875)+4g -2g+4g -2g
design safety factors & testedminimum 1.875minimum 1.875

Note: Pipistrel reserves the right to revise this data sheet whenever occasioned by product improvement, government/authority regulations or other good cause.

Avere familiarità con i manuali dell’aereo rende il tuo volo molto più sicuro ed efficiente. Il portale delle pubblicazioni tecniche Pipistrel è il punto centrale in cui trovare tutti i manuali e le informazioni di servizio in un unico posto.

Sfoglia per contenuto, peso massimo al decollo, categoria o nome del modello. Una funzione di ricerca è disponibile anche nell’angolo in alto a destra dell’interfaccia del portale delle pubblicazioni tecniche.

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SINUS ICAO DESIGNATOR: PISI

ICAO_designator

 
 

AUSTRALIA and NEW ZEALAND

Acceptance certificate on basis of B203SF 1098L, B203SF 1099L and B203SF 1102:
Sinus_Australia

 
Sinus modelSeatsMin speed (km/h)VNE (km/h)Engine RotaxPropeller PipistrelNo. of bladesEmpty weight (kg) – basicEmpty weight (kg) – max. permittedMTOWObligatory equipment
503258225503BAM 2, BAM 3, Vario2274305472.5GRS 473
582258225582BAM 2, BAM 3, Vario2280305472.5GRS 473
912258225912BAM 2, BAM 3, Vario2295309472.5 
 

Acceptance certificate on basis of B203SF 1102L:
S-AUS2005

Accepted Type Approval Data Sheet:

 
Sinus modelSeatsMin speed (km/h)VNE (km/h)Engine RotaxPropeller PipistrelNo. of bladesEmpty weight (kg) – basicEmpty weight (kg) – max. permittedMTOWObligatory equipment
912258225912BAM 2, BAM 3, Vario2295309544GRS 473
 

51% Kit approval:
S-AU-KIT

Australian LSA:
AU_LSA
Sinus Flex LSA Australia

 

AUSTRIA

Type Acceptance UA 014/05 – ACG:
S-AT2005

Type Acceptance Data Sheet:

 
Sinus modelSeatsMin speed (km/h)Max speed (km/h)VNE (km/h)Engine RotaxPropeller PipistrelNo. of bladesGearbox B ratioNoise on 300 mEmpty weight (kg)MTOW
503263183183503 UL 2VVarioL22.62 275450
912265250225912 ULVario22,2759.1 dB297.5472.5
 
 

BELGIUM

Type Authorisations:
S-BE2003

Type Authorisations Data Sheet:

 
Ref de l `autorisation de typeSinus modelSeatsMin speed (km/h)Cruise speed (km/h)VNE (km/h)Engine RotaxPropeller PipistrelNo. of bladesGear C I=Empty weight (kg)MTOW
ARCA 2003/63-1503259170225503Vario FB222.62 or 3.0255450
ARCA 2003/63-2503263181225582Vario FB222.62 or 3.0259450
 
 
 

CZECH REPUBLIC

Technical certificate:
TC_Sinus

Type Certificate Data Sheet:

 
Sinus modelSeatsMin speed (km/h)Design speed (km/h)VNE (km/h)Engine RotaxPropeller PipistrelNo. of bladesGearbox ratioNoise on 300 mEmpty weight (Kg)MTOW KgObligatory equipment
503265250225503 UL 2VVario22.6254.6 dB285472.5GRS 473
912265250225912 ULVario22.2759.1 dB297.5472.5GRS 473
 
 

FRANCE

Type Approval: B203SF 1098L 1 & B203SF 1097L 1

Type Approval Data Sheet (Sinus 503 Normal Versions):

 
Sinus modelSeatsMin speed (km/h)VNE (km/h)Engine RotaxPropeller PipistrelNo. of bladesEmpty weight (kg) – basicEmpty weight (kg) – max. permittedMTOWObligatory equipment
503258225503BAM 2, BAM 3, Vario2274305472.5GRS 473
///////////
503257225503BAM 2, BAM 3, Vario2260284450w/o parachute
 

Type Approval: B203SF 1099L 1 & B203SF 1100L 1

Type Approval Data Sheet (Sinus 582 Normal Versions):

 
Sinus modelSeatsMin speed (km/h)VNE (km/h)Engine RotaxPropeller PipistrelNo. of bladesEmpty weight (kg) – basicEmpty weight (kg) – max. permittedMTOWObligatory equipment
582258225582BAM 2, BAM 3, Vario2280305472.5GRS 473
///////////
582257225503BAM 2, BAM 3, Vario2266284450w/o parachute
 

Type Approval: B203SF 1102L 2 & B203SF 1101L 2

Type Approval Data Sheet (Sinus 912 Normal Versions):

 
Sinus modelSeatsMin speed (km/h)VNE (km/h)Engine RotaxPropeller PipistrelNo. of bladesEmpty weight (kg) – basicEmpty weight (kg) – max. permittedMTOWObligatory equipment
912258225912BAM 2, BAM 3, Vario2295309472.5GRS 473
///////////
912257225912BAM 2, BAM 3, Vario2279286.5450w/o parachute
 

Type Approval: B203SF 1653L & B203SF 1652L

Type Approval Data Sheet (Sinus 503 Light Versions):

 
Sinus modelSeatsMin speed (km/h)VNE (km/h)Engine RotaxPropeller PipistrelNo. of bladesEmpty weight (kg) – basicEmpty weight (kg) – max. permittedMTOWObligatory equipment
503258225912BAM 2, BAM 3, Vario2265305472.5GRS 473
///////////
503257225912BAM 2, BAM 3, Vario2251284450w/o parachute
 

Type Approval: B203SF 1655L & B203SF 1654L

Type Approval Data Sheet (Sinus 912 Light Versions):

 
Sinus modelSeatsMin speed (km/h)VNE (km/h)Engine RotaxPropeller PipistrelNo. of bladesEmpty weight (kg) – basicEmpty weight (kg) – max. permittedMTOWObligatory equipment
912258225912BAM 2, BAM 3, Vario2286309472.5GRS 473
///////////
912257225912BAM 2, BAM 3, Vario2270286.5450w/o parachute
 
 
Sinus modelSeatsMin speed (km/h)Design speed speed (km/h)VNE (km/h)Engine RotaxPropeller PipistrelNo. of bladesGearbox ratioNoise on 300 mEmpty weight (Kg)MTOW KgObligatory equipment
503265250225503 UL 2VVario22.6254.6 dB285472.5GRS 473
912265250225912 ULVario22.2759.1 dB297.5472.5GRS 473
 
 
Sinus modelSeatsMin speed (km/h)Design speed speed (km/h)VNE (km/h)Engine RotaxPropeller PipistrelNo. of bladesGearbox ratioNoise on 300 mEmpty weight (Kg)MTOW KgObligatory equipment
912 NW265250225912 ULVario22.2759.1 dB294472.5GRS 473
/////////////
 

HUNGARY

Type Documentation: Sinus 912 UL
Hungary Sinus

 

INDIA

AC India certificate of registration
* the max. approved weight is 541.2kgs

 

IRELAND

IE_cert

 

ITALY

Permit to Fly for models as below:

 
Sinus modelSeatsMin speed (km/h)Max speed (km/h)VNE (km/h)Engine RotaxPropeller PipistrelNo. of bladesNoise on 300 mEmpty weight (Kg)MTOW
503263186225503Bam 2265 dB255450
582263200225582Bam 2262 dB266450
912263220225912Bam 2263 dB285450
 
 
 

NETHERLANDS

Netherlands_Cert

 
Sinus modelSeatsMin speed (km/h)VNE (km/h)Engine RotaxPropeller PipistrelNo. of bladesGearbox ratioNoise on 300 mEmpty weight (Kg)MTOW KgObligatory equipment
912 NW265250912 ULVARIO22,2759.1 dB294472.5GRS 473
 
 

POLAND

Permit to Fly for models as below:
Poland_Cert

 
Sinus modelSeatsMin speed (km/h)Max speed (km/h)WNE (km/h)Engine RotaxPropeller PipistrelNo. of bladesNoise on 300 mEmpty weight (Kg)MTOW
447259170210447Bam 2265 dB240450
503263186225503FB 2L or VARIO L265 dB256450
582263200225582FB 2L or VARIO L262 dB274450
912263220225912FB 2D or VARIO D263 dB284450
 

REPUBLIC of MACEDONIA

MK_cert

 

REPUBLIC of SOUTH AFRICA

Non-Type Certified Aircraft Acceptance: J15/12/498
South Africa Civ

 

SLOVENIA

Type Approval: TC 99/001 – AT/ULN 01:
S-SLO2005

Type Approval Data Sheet:

 
Sinus modelSeatsMin speed (km/h)Max speed (km/h)VNE (km/h)Engine RotaxPropeller PipistrelNo. of bladesNoise on 300 mEmpty weight (Kg)MTOW (kg)
447259170210447Bam 2L265 dB240410
503263186225503FB 2L or VARIO L265 dB265450
582263200225582FB 2L or VARIO L262 dB274450
912263220225912FB 2D or VARIO D263 dB284-309472.5
 

SPAIN

Type Approval: C.T. No 290/I:
S912-ESP2007
Type Certificate Sinus 912 – Espana

Type Approval Data Sheet:

 
Sinus modelSeatsMin speed (km/h)Vmax(km/h)VNE (km/h)Engine RotaxPropeller PipistrelNo. of bladesGearbox ratioC.G. rangeEmpty weight (Kg)MTOW KgObligatory equipment
503////////////
912265203225912 ULVario22,2720-39% MAC289 kg450/
 

SWITZERLAND

Ecolight Certificate: Ecolight
Sinus 912 Certificate link to official site: LetterSinus
Sinus 912 NW Certificate link to official site: LetterSinusNW
Type Certificate Data Sheet:

 
Sinus modelSeatsMin speed (km/h)Design speed speed (km/h)VNE (km/h)Engine RotaxPropeller PipistrelNo. of bladesGearbox ratioNoise on 300 mEmpty weight (Kg)MTOW KgObligatory equipment
912 TW265250225912 ULVario22.6259.1 dB297.5472.5GRS 473
912 NW265250225912 ULVario22,2759.1 dB294472.5GRS 473
 
 

USA – amateur built kit

Sinus KIT

 
 

Permit to fly – CAA Qatar

Permit to Fly CAA Qatar

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