Horsepower
80 hp
Max Cruise
108 ktas
Max Range
831 nm
Useful Load
567 lb (257 kg)
Horsepower
80 hp
Max Cruise
108 ktas
Max Range
831 nm
Useful Load
567 lb (257 kg)
Horsepower
80 hp
Max Cruise
100 ktas
Max Range
770 nm
Useful Load
606 lb (274 kg)
Horsepower
80 hp
Max Cruise
100 ktas
Max Range
770 nm
Useful Load
606 lb (274 kg)
È un aliante, un cruiser veloce ed efficiente, un addestratore versatile o una soluzione aerea flessibile? Sinus è il massimo della flessibilità disponibile per trasformarsi da un motoaliante in un veloce aereo da cross country in un attimo.
Il Sinus combina il vero senso di un aliante, con un’efficienza senza precedenti durante il volo a motore. Decolla e atterra su piste corte, vola in cross country e goditi un’eccellente efficienza di planata. Tutti sullo stesso aereo.
Alimentate dall’immaginazione e dall’innovazione, le ali da 15 metri e il rapporto di planata fino a 27:1 quando l’elica è in bandiera, ti consentono di goderti innumerevoli ore di volo in termica senza bruciare una goccia di carburante. Naturalmente quando necessario è sempre possibile accendere il motore per estendere la durata del volo.
La gamma di velivoli Sinus di Pipistrel è un velivolo da record grazie alla sua efficienza aerodinamica che gli permette di volare a 180 km/h con meno di 10 litri/ora. Con i serbatoi a lunga autonomia puoi andare veramente lontano.
Cabina di pilotaggio di sicurezza progettata con strutture di assorbimento dell’energia realizzate in fibra di Kevlar, abbinata al sistema di recupero con paracadute balistico, la sicurezza è davvero di serie.
Con oltre 30 anni di esperienza nella produzione di aeromobili e con una flotta mondiale di oltre 2.500 velivoli in tutto il mondo, il Sinus è stato progettato e testato per garantire che l’aereo funzioni sempre al meglio. I bassi costi operativi e l’eccellente affidabilità offrono infinite possibilità di volo.
Per quanto riguarda comfort e lusso, l’ampia cabina spaziosa disponibile con interni in pelle opzionali ti farà sentire come a casa. Il Sinus può essere personalizzato per soddisfare i tuoi desideri di volo personali.
Il motoaliante Sinus combina il vero senso di un aliante con un’efficienza senza precedenti durante il volo di crociera a motore e a lungo raggio. Con il Sinus puoi decollare e atterrare su piste molto corte, volare su lunghe distanze e divertirti a planare con un rapporto di planata di 27:1… tutto sullo stesso aereo!
Con il modello Sinus standard, acquisti letteralmente tre aerei al prezzo di uno. Ottieni un aliante, un tourer super economico a lungo raggio e l’aereo da addestramento più versatile sul mercato. Grazie ai suoi doppi comandi di volo e alla possibilità di scegliere tra il carrello biciclo o triciclo, il Sinus può essere utilizzato come addestratore principale di aliante e velivolo a motore! Le eccellenti prestazioni furono confermate dal titolo di campione del mondo nel 2001 e da un volo da record in solitaria intorno al mondo nel 2004.
Tre aerei in uno non bastano? Puoi migliorare ulteriormente il seno con una piccolissima aggiunta: il Flex. Il modello Sinus Flex è identico al Sinus standard, con l’ulteriore vantaggio delle estremità alari intercambiabili. Le estensioni esterne dei 5 piedi di ciascuna ala possono essere facilmente rimosse e sostituite con alette corte di un modello Virus. Non sai decidere se vuoi un Pipistrel Sinus o un Pipistrel Virus? Ora puoi averli entrambi, trasformando il motoaliante Sinus in un veloce Virus, che può entrare in qualsiasi hangar. Il cambiamento è semplice e richiede solo cinque minuti.
Sinus ha dimostrato più e più volte le sue eccezionali caratteristiche chiave:
Migliore efficienza nei consumi e migliore autonomia
Il Sinus è semplicemente l’aereo leggero più efficiente ed economico sul mercato. Dato il suo bassissimo consumo di carburante inferiore a 10 litri all’ora ed una velocità di crociera elevata di 200 km/h (110 kts), puoi facilmente volare oltre 1000 chilometri (540 NM) già con lo standard Serbatoi carburante da 60 litri (16 gal.). Con i serbatoi carburante a lungo raggio opzionale (100 litri; 26 gal) l’autonomia con riserva supera i 1650 km (890 NM). Sinus è un campione del mondo, ha volato in tutto il mondo ed ha realizzato molti voli estremi.
Dopo aver già dimostrato nell’arena del volo a vela con numerosi risultati accattivanti, tra cui un triangolo FAI di 500 km, il Sinus ferma una moltitudine di record mondiali e pietre miliari dell’aviazione. Sinus è stato il vincitore assoluto del Campionato Mondiale WAG 2001 in Spagna e si è classificato secondo nel 2005. Nel 2004 Sinus è stato il primo aereo leggero a volare intorno al mondo. Da allora, i nostri proprietari hanno effettuato notevoli voli a lungo raggio, tra cui un volo non-stop da Pisa a Lisbona, un volo Atene – Nordkapp e la prima traversata Australia – Nuova Zelanda con un aereo leggero! Sinus ha vinto anche la leggendaria gara Parigi – Madrid Green Air Challenge 2011.
Eccellenti prestazioni di efficienza
Sinus è un’aliante nell’anima, con i suoi 15 metri e un rapporto di planata di 27:1, infatti, quando l’elica è in bandiera, puoi goderti innumerevoli ore in termica senza bruciare una sola goccia di carburante. Linee aerodinamiche pulite e una finitura perfetta sono ciò che consente al Sinus di funzionare anche meglio di un certo numero di tipici alianti senza motore. E ricorda, puoi sempre accendere il motore, quando il tempo non è a tuo favore.
Sicurezza
Sinus presenta il concetto di Safety Cockpit. L’intera area della cabina è rivestita da una struttura di assorbimento dell’energia realizzata in fibra di Kevlar, un materiale straordinario che mantiene l’integrità della cabina e la rende sicura anche in caso di impatti più forti. Oltre al nostro speciale concetto di Safety Cockpit, il Sinus può essere equipaggiato anche con il paracadute balistico, che salva l’intero aereo insieme all’equipaggio in caso di gravi emergenze.
Robusto e affidabile
Una flotta di quasi 1.500 dei nostri aerei vola in tutti e sei i continenti del mondo in condizioni a volte difficili da immaginare. Tutti i sistemi a bordo hanno superato test rigorosi per garantire che l’aereo funzioni al meglio con temperature calde o fredde, bagnate o asciutte, basse o alte! Le scuole di volo adorano il Sinus per la sua affidabilità, i costi operativi estremamente bassi e le infinite possibilità di volo.
Comodità e lusso della cabina di pilotaggio
Una cabina di pilotaggio spaziosa e ben ventilata con interni in pelle opzionali ti farà sentire il tuo agio anche durante i voli avventurosi più lunghi. Anche i piloti più alti o più bassi si sentiranno a casa nel Sinus, grazie alla pedaliera regolabile. La possibilità di configurare la plancia strumenti può far sembrare la cabina di pilotaggio un aliante o un aereo da crociera a lungo raggio di alta gamma.
MODEL | SINUS 912 | VIRUS 912 |
ENGINE ROTAX | ROTAX 912 UL2 | ROTAX 912 UL |
max power(with 2 carb.) | 80 hp at 5800 rpm | 80 hp at 5800 rpm |
PROPELLER | Pipistrel VARIO | Pipistrel VARIO |
SIZES | ||
wing span | 14,97 m | 12,46 m |
length | 6,6 m | 6,5 m |
height | 1,70 m | 1,85 |
wing area | 12,26 m2 | 11,0 m2 |
rudder area | 1,1 m2 | 2 |
tail area | 2 | 2 |
aspect ratio | 18,3 | 13,1 |
positive flaps | 9 deg, 18 deg | 9 deg, 18 deg |
negative flaps | 5 deg | 5 deg |
center of gravity | 20% – 39% | 20% – 39% |
WEIGHTS | ||
empty weight | 285 kg | 284 kg |
empty weight light version | 275 kg | 274 kg |
max take off weight (MTOW) | 450 kg / 472.5 kg / 544 kg | 450 kg / 472.5 kg / 544 kg |
fuel tanks capacity | 2 x 30 l / 2 x 50 l | 2 x 30 l / 2 x 50 l |
useful fuel | 2 x 27 l / 2 x 45 l | 2 x 27 l / 2 x 45 l |
PERFORMANCES | DATA PUBLISHED FOR MTOM of 472.5 kg | |
stall with flaps | 63 km/h | 64 km/h |
stall without flaps | 66 km/h | 72 km/h |
cruising speed (75% power) | 200 km/h | 225 km/h |
max. horizontal speed | 220 km/h | 240 km/h |
VNE | 225 km/h | 249 km/h |
max speed with airbrakes out | 160 km/h | 160 km/h |
max speed with flaps down | 130 km/h | 130 km/h |
manoeuvring speed | 141 km/h | 141 km/h |
best climb speed | 115 km/h | 130 km/h |
max climb rate | 6,5 m/sec | 6,2 m/sec |
climb rate at 140 km/h | 6,3 m/sec | 5,9 m/sec |
min.sink speed | 90 km/h | 96 km/h |
min.sink (prop. 90 deg.) | 1,03 m/sec | 1,35 m/sec |
max. sink with airbrakes | 5,5 m/sec | 5,8 m/sec |
best glide ratio speed | 95 km/h | 110 km/h |
best glide (prop. 90 deg.) | 1:27 | 1:24 |
glide at 150 km/h (prop 90 deg) | 1:18 | 1:14 |
take off run | 88 m | 90 m |
take off over 15 m obstacle | 148m | 167 m |
service ceiling | 8800 m | 8100 m |
45°-45° roll time | 4,2 sec | 3,1 sec |
fuel consumption at cruise speed | 9,2 l/hour | 9,5 l/hour |
endurance (std tanks) | 5,8 hours | 5,7hours |
range distance | 1200 km | 1150 km |
max load factor permitted ( x1.875) | +4g -2g | +4g -2g |
design safety factors & tested | minimum 1.875 | minimum 1.875 |
Note: Pipistrel reserves the right to revise this data sheet whenever occasioned by product improvement, government/authority regulations or other good cause.
Avere familiarità con i manuali dell’aereo rende il tuo volo molto più sicuro ed efficiente. Il portale delle pubblicazioni tecniche Pipistrel è il punto centrale in cui trovare tutti i manuali e le informazioni di servizio in un unico posto.
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SINUS ICAO DESIGNATOR: PISI
ARGENTINA
AUSTRALIA and NEW ZEALAND
Acceptance certificate on basis of B203SF 1098L, B203SF 1099L and B203SF 1102:
Sinus_Australia
Sinus model | Seats | Min speed (km/h) | VNE (km/h) | Engine Rotax | Propeller Pipistrel | No. of blades | Empty weight (kg) – basic | Empty weight (kg) – max. permitted | MTOW | Obligatory equipment |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
503 | 2 | 58 | 225 | 503 | BAM 2, BAM 3, Vario | 2 | 274 | 305 | 472.5 | GRS 473 |
582 | 2 | 58 | 225 | 582 | BAM 2, BAM 3, Vario | 2 | 280 | 305 | 472.5 | GRS 473 |
912 | 2 | 58 | 225 | 912 | BAM 2, BAM 3, Vario | 2 | 295 | 309 | 472.5 |
Acceptance certificate on basis of B203SF 1102L:
S-AUS2005
Accepted Type Approval Data Sheet:
Sinus model | Seats | Min speed (km/h) | VNE (km/h) | Engine Rotax | Propeller Pipistrel | No. of blades | Empty weight (kg) – basic | Empty weight (kg) – max. permitted | MTOW | Obligatory equipment |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
912 | 2 | 58 | 225 | 912 | BAM 2, BAM 3, Vario | 2 | 295 | 309 | 544 | GRS 473 |
51% Kit approval:
S-AU-KIT
Australian LSA:
AU_LSA
Sinus Flex LSA Australia
Sinus model | Seats | Min speed (km/h) | Max speed (km/h) | VNE (km/h) | Engine Rotax | Propeller Pipistrel | No. of blades | Gearbox B ratio | Noise on 300 m | Empty weight (kg) | MTOW |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
503 | 2 | 63 | 183 | 183 | 503 UL 2V | VarioL | 2 | 2.62 | 275 | 450 | |
912 | 2 | 65 | 250 | 225 | 912 UL | Vario | 2 | 2,27 | 59.1 dB | 297.5 | 472.5 |
Ref de l `autorisation de type | Sinus model | Seats | Min speed (km/h) | Cruise speed (km/h) | VNE (km/h) | Engine Rotax | Propeller Pipistrel | No. of blades | Gear C I= | Empty weight (kg) | MTOW |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
ARCA 2003/63-1 | 503 | 2 | 59 | 170 | 225 | 503 | Vario FB2 | 2 | 2.62 or 3.0 | 255 | 450 |
ARCA 2003/63-2 | 503 | 2 | 63 | 181 | 225 | 582 | Vario FB2 | 2 | 2.62 or 3.0 | 259 | 450 |
BULGARIA
Sinus model | Seats | Min speed (km/h) | Design speed (km/h) | VNE (km/h) | Engine Rotax | Propeller Pipistrel | No. of blades | Gearbox ratio | Noise on 300 m | Empty weight (Kg) | MTOW Kg | Obligatory equipment |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
503 | 2 | 65 | 250 | 225 | 503 UL 2V | Vario | 2 | 2.62 | 54.6 dB | 285 | 472.5 | GRS 473 |
912 | 2 | 65 | 250 | 225 | 912 UL | Vario | 2 | 2.27 | 59.1 dB | 297.5 | 472.5 | GRS 473 |
DENMARK
FRANCE
Type Approval: B203SF 1098L 1 & B203SF 1097L 1
Type Approval Data Sheet (Sinus 503 Normal Versions):
Sinus model | Seats | Min speed (km/h) | VNE (km/h) | Engine Rotax | Propeller Pipistrel | No. of blades | Empty weight (kg) – basic | Empty weight (kg) – max. permitted | MTOW | Obligatory equipment |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
503 | 2 | 58 | 225 | 503 | BAM 2, BAM 3, Vario | 2 | 274 | 305 | 472.5 | GRS 473 |
/ | / | / | / | / | / | / | / | / | / | / |
503 | 2 | 57 | 225 | 503 | BAM 2, BAM 3, Vario | 2 | 260 | 284 | 450 | w/o parachute |
Type Approval: B203SF 1099L 1 & B203SF 1100L 1
Type Approval Data Sheet (Sinus 582 Normal Versions):
Sinus model | Seats | Min speed (km/h) | VNE (km/h) | Engine Rotax | Propeller Pipistrel | No. of blades | Empty weight (kg) – basic | Empty weight (kg) – max. permitted | MTOW | Obligatory equipment |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
582 | 2 | 58 | 225 | 582 | BAM 2, BAM 3, Vario | 2 | 280 | 305 | 472.5 | GRS 473 |
/ | / | / | / | / | / | / | / | / | / | / |
582 | 2 | 57 | 225 | 503 | BAM 2, BAM 3, Vario | 2 | 266 | 284 | 450 | w/o parachute |
Type Approval: B203SF 1102L 2 & B203SF 1101L 2
Type Approval Data Sheet (Sinus 912 Normal Versions):
Sinus model | Seats | Min speed (km/h) | VNE (km/h) | Engine Rotax | Propeller Pipistrel | No. of blades | Empty weight (kg) – basic | Empty weight (kg) – max. permitted | MTOW | Obligatory equipment |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
912 | 2 | 58 | 225 | 912 | BAM 2, BAM 3, Vario | 2 | 295 | 309 | 472.5 | GRS 473 |
/ | / | / | / | / | / | / | / | / | / | / |
912 | 2 | 57 | 225 | 912 | BAM 2, BAM 3, Vario | 2 | 279 | 286.5 | 450 | w/o parachute |
Type Approval: B203SF 1653L & B203SF 1652L
Type Approval Data Sheet (Sinus 503 Light Versions):
Sinus model | Seats | Min speed (km/h) | VNE (km/h) | Engine Rotax | Propeller Pipistrel | No. of blades | Empty weight (kg) – basic | Empty weight (kg) – max. permitted | MTOW | Obligatory equipment |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
503 | 2 | 58 | 225 | 912 | BAM 2, BAM 3, Vario | 2 | 265 | 305 | 472.5 | GRS 473 |
/ | / | / | / | / | / | / | / | / | / | / |
503 | 2 | 57 | 225 | 912 | BAM 2, BAM 3, Vario | 2 | 251 | 284 | 450 | w/o parachute |
Type Approval: B203SF 1655L & B203SF 1654L
Type Approval Data Sheet (Sinus 912 Light Versions):
Sinus model | Seats | Min speed (km/h) | VNE (km/h) | Engine Rotax | Propeller Pipistrel | No. of blades | Empty weight (kg) – basic | Empty weight (kg) – max. permitted | MTOW | Obligatory equipment |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
912 | 2 | 58 | 225 | 912 | BAM 2, BAM 3, Vario | 2 | 286 | 309 | 472.5 | GRS 473 |
/ | / | / | / | / | / | / | / | / | / | / |
912 | 2 | 57 | 225 | 912 | BAM 2, BAM 3, Vario | 2 | 270 | 286.5 | 450 | w/o parachute |
GERMANY
Type Certificate 573/04-05 2
Type Certificate 573/04-05 1
Type Certificate Data Sheet:
Sinus model | Seats | Min speed (km/h) | Design speed speed (km/h) | VNE (km/h) | Engine Rotax | Propeller Pipistrel | No. of blades | Gearbox ratio | Noise on 300 m | Empty weight (Kg) | MTOW Kg | Obligatory equipment |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
503 | 2 | 65 | 250 | 225 | 503 UL 2V | Vario | 2 | 2.62 | 54.6 dB | 285 | 472.5 | GRS 473 |
912 | 2 | 65 | 250 | 225 | 912 UL | Vario | 2 | 2.27 | 59.1 dB | 297.5 | 472.5 | GRS 473 |
Sinus model | Seats | Min speed (km/h) | Design speed speed (km/h) | VNE (km/h) | Engine Rotax | Propeller Pipistrel | No. of blades | Gearbox ratio | Noise on 300 m | Empty weight (Kg) | MTOW Kg | Obligatory equipment |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
912 NW | 2 | 65 | 250 | 225 | 912 UL | Vario | 2 | 2.27 | 59.1 dB | 294 | 472.5 | GRS 473 |
/ | / | / | / | / | / | / | / | / | / | / | / | / |
HUNGARY
Type Documentation: Sinus 912 UL
Hungary Sinus
INDIA
AC India certificate of registration
* the max. approved weight is 541.2kgs
IRELAND
ITALY
Permit to Fly for models as below:
Sinus model | Seats | Min speed (km/h) | Max speed (km/h) | VNE (km/h) | Engine Rotax | Propeller Pipistrel | No. of blades | Noise on 300 m | Empty weight (Kg) | MTOW |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
503 | 2 | 63 | 186 | 225 | 503 | Bam 2 | 2 | 65 dB | 255 | 450 |
582 | 2 | 63 | 200 | 225 | 582 | Bam 2 | 2 | 62 dB | 266 | 450 |
912 | 2 | 63 | 220 | 225 | 912 | Bam 2 | 2 | 63 dB | 285 | 450 |
MEXICO
NETHERLANDS
Sinus model | Seats | Min speed (km/h) | VNE (km/h) | Engine Rotax | Propeller Pipistrel | No. of blades | Gearbox ratio | Noise on 300 m | Empty weight (Kg) | MTOW Kg | Obligatory equipment |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
912 NW | 2 | 65 | 250 | 912 UL | VARIO | 2 | 2,27 | 59.1 dB | 294 | 472.5 | GRS 473 |
NORWAY
POLAND
Permit to Fly for models as below:
Poland_Cert
Sinus model | Seats | Min speed (km/h) | Max speed (km/h) | WNE (km/h) | Engine Rotax | Propeller Pipistrel | No. of blades | Noise on 300 m | Empty weight (Kg) | MTOW |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
447 | 2 | 59 | 170 | 210 | 447 | Bam 2 | 2 | 65 dB | 240 | 450 |
503 | 2 | 63 | 186 | 225 | 503 | FB 2L or VARIO L | 2 | 65 dB | 256 | 450 |
582 | 2 | 63 | 200 | 225 | 582 | FB 2L or VARIO L | 2 | 62 dB | 274 | 450 |
912 | 2 | 63 | 220 | 225 | 912 | FB 2D or VARIO D | 2 | 63 dB | 284 | 450 |
REPUBLIC of MACEDONIA
REPUBLIC of SOUTH AFRICA
Non-Type Certified Aircraft Acceptance: J15/12/498
South Africa Civ
Sinus model | Seats | Min speed (km/h) | Max speed (km/h) | VNE (km/h) | Engine Rotax | Propeller Pipistrel | No. of blades | Noise on 300 m | Empty weight (Kg) | MTOW (kg) |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
447 | 2 | 59 | 170 | 210 | 447 | Bam 2L | 2 | 65 dB | 240 | 410 |
503 | 2 | 63 | 186 | 225 | 503 | FB 2L or VARIO L | 2 | 65 dB | 265 | 450 |
582 | 2 | 63 | 200 | 225 | 582 | FB 2L or VARIO L | 2 | 62 dB | 274 | 450 |
912 | 2 | 63 | 220 | 225 | 912 | FB 2D or VARIO D | 2 | 63 dB | 284-309 | 472.5 |
SPAIN
Type Approval: C.T. No 290/I:
S912-ESP2007
Type Certificate Sinus 912 – Espana
Type Approval Data Sheet:
Sinus model | Seats | Min speed (km/h) | Vmax(km/h) | VNE (km/h) | Engine Rotax | Propeller Pipistrel | No. of blades | Gearbox ratio | C.G. range | Empty weight (Kg) | MTOW Kg | Obligatory equipment |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
503 | / | / | / | / | / | / | / | / | / | / | / | / |
912 | 2 | 65 | 203 | 225 | 912 UL | Vario | 2 | 2,27 | 20-39% MAC | 289 kg | 450 | / |
SWITZERLAND
Ecolight Certificate: Ecolight
Sinus 912 Certificate link to official site: LetterSinus
Sinus 912 NW Certificate link to official site: LetterSinusNW
Type Certificate Data Sheet:
Sinus model | Seats | Min speed (km/h) | Design speed speed (km/h) | VNE (km/h) | Engine Rotax | Propeller Pipistrel | No. of blades | Gearbox ratio | Noise on 300 m | Empty weight (Kg) | MTOW Kg | Obligatory equipment |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
912 TW | 2 | 65 | 250 | 225 | 912 UL | Vario | 2 | 2.62 | 59.1 dB | 297.5 | 472.5 | GRS 473 |
912 NW | 2 | 65 | 250 | 225 | 912 UL | Vario | 2 | 2,27 | 59.1 dB | 294 | 472.5 | GRS 473 |
TURKEY
PERMIT TO FLY SINUS 912 – Ultralight Aircraft
CERTIFICATE OF REGISTRATION SINUS 912 – Ultralight Aircraft
CERTIFICATE OF REGISTRATION SINUS 912 – Motorglider
CERTIFICATE OF REGISTRATION SINUS 912-2 – Motorglider
USA – amateur built kit
USA – LSA certificates
USA-LSA1
http://en.wikipedia.org/wiki/Light-sport_aircraft#Aircraft
USA-LSA2
Permit to fly – CAA Qatar
* Campo Obbligatorio
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