Horsepower
35 kw
Max Cruise
82 kts
Il Taurus Electro offre una completa libertà di volo, è un innovativo aliante a decollo autonomo a 2 posti affiancati. Con una manovrabilità superba, eccellenti prestazioni di planata e un abitacolo spazioso, il Taurus Electro è pronto per te! Grazie al propulsore completamente elettrico da 40 kW, il Taurus Electro può operare su piste corte e salire più velocemente, rappresentando un balzo in avanti in termini di Prestazioni, sicurezza, facilità di pilotaggio.
A bordo del Taurus Electro è presente un pacchetto avionico completo che fornisce la gestione del propulsore fly-by-wire con protezione multistrato integrata. La gestione ibrida della batteria all’avanguardia sviluppata internamente offre prestazioni migliori e una maggiore durata della batteria, con la possibilità di monitorare lo stato della batteria e tutti i parametri.
Il rimorchio solare di Pipistrel può caricare il Taurus Electro senza alcuna connessione alla rete. Il rimorchio solare offre 1,5 kW di potenza utilizzabile per caricare il tuo Taurus Electro nei luoghi più remoti. Il rimorchio solare è il compagno perfetto e ti permette di ricaricare gratuitamente, silenziosamente e a zero emissioni. Il rimorchio offre anche più prese di corrente da 12 V e 240 V e una batteria integrata da 3,6 kW.
La cabina più spaziosa e confortevole, con viibilità incredibile
Superbe caratteristiche di volo e planata con comandi di volo perfettamente armonizzati
Basato sul Taurus M, il Taurus Electro G2.5 sostituisce il motore a benzina con il propulsore elettrico ad alte prestazioni, dove la capacità della batteria non è un fattore limitante in termini di prestazioni/durata. Taurus Electro G2.5 rappresenta un passo avanti in termini di prestazioni, sicurezza, funzionalità e facilità d’uso. Dal 2018 Taurus Electro 2.5 offre anche la ricarica rapida ed è compatibile con la gamma di caricabatterie elettrici Skycharge di Pipistrel.
Taurus Electro G2.5 offre completa libertà e indipendenza grazie al motore elettrico retrattile, al doppio carrello di atterraggio principale retrattile, alle eccellenti prestazioni di planata, alla manutenzione economica e ad un abitacolo spazioso e ben ventilato.
L’elettrico può funzionare meglio del convenzionale? Assolutamente!
Il Taurus Electro G2.5 può utilizzare una pista più corta, salire più velocemente e offre prestazioni molto migliori rispetto alla versione a benzina quando si tratta di operazioni ad alta quota. Tutto questo è possibile grazie al propulsore elettrico da 40 kW di Pipistrel appositamente sviluppato e privo di emissioni.
Le batterie con tecnologia al litio riscaldate e ventilate sviluppate su misura sono disponibili in due configurazioni, in grado di lanciare l’aereo a 2500 m (8500 piedi). Sono collocati in scatole autonome, monitorate costantemente dal sistema di gestione della batteria (BMS) di Pipistrel, completo di registrazione dei dati e previsione dello stato della batteria.
Il motore di propulsione pesa ben 11 kg e genera 40 kW di potenza.
Molto più di un semplice tocco di innovazione!
Con il Taurus Electro G2.5 stiamo introducendo per la prima volta al mondo un set completo di avionica collegata in rete di bordo che fornisce una gestione del propulsore fly-by-wire con logica di protezione multistrato integrata.
Il primo elemento di questo sistema in rete è il sistema di gestione della batteria ibrida all’avanguardia, sviluppato interamente internamente per poter funzionare con tolleranze più strette rispetto ai sistemi disponibili in commercio, garantendo prestazioni migliori e una maggiore durata della batteria. Il sistema di gestione della batteria monitora le batterie appositamente sviluppate. Rappresentano l’apice assoluto della tecnologia delle batterie di oggi, combinando peso ridotto, elevata potenza ed elevata densità di energia. Le batterie sono collocate in box con connettori di alimentazione e segnale dedicati. Le prestazioni di ciascuna cella della batteria vengono monitorate, la temperatura è controllata con riscaldamento e ventilazione e vengono previste le prestazioni future.
Il sistema è in grado di prevedere quando una cella della batteria non funziona correttamente e segnala la necessità di una sostituzione prematura. Tutti i parametri vengono registrati anche nel registratore dei dati di volo di bordo. I due (2) contenitori batteria sono rimovibili e sostituibili.
Il secondo elemento è l’inverter/controllore del motore. È dotato di logica di autoprotezione contro picchi di corrente, sovratemperature e altre potenziali situazioni anomale. In altre parole, il controller non solo aziona il motore, ma provvede anche alla protezione di basso livello di se stesso, delle batterie e del motore.
Presentazione dello strumento di interfaccia cabina di pilotaggio EPSI 430!
L’aggiunta più evidente al sistema in rete è lo strumento di interfaccia della cabina di pilotaggio con display a colori. Lo schermo è davvero luminoso, anzi più luminoso della maggior parte dei display in circolazione, ed è leggibile anche alla luce del sole più forte! Indica al pilota la modalità di guida e i parametri importanti e fornisce l’interfaccia per la retrazione e l’estensione del motore. Tutto viene gestito tramite due (2) interruttori a levetta e una manopola girevole. Il primo interruttore a levetta è l’interruttore di accensione/spegnimento e fa esattamente questo: accende il controller del motore.
Il secondo interruttore a levetta è il selettore della posizione del motore »su/giù« cioè esteso o retratto. Questo processo è completamente automatizzato: l’elica viene posizionata e mantenuta in posizione mentre il motore si estende o si ritrae. Il pilota seleziona solo la modalità desiderata con l’interruttore a levetta. Il codificatore rotativo funge da selettore dell’acceleratore.
A causa della natura del sistema di propulsione elettrica, abbiamo deciso di sfruttare la potenza di calcolo di questo strumento di interfaccia della cabina di pilotaggio e di assegnargli il ruolo di computer principale di bordo. Ciò significa che non solo mostra i dati al pilota, ma “parla” anche con tutti gli altri componenti del gruppo propulsore a bordo tramite CAN bus e fa cantare tutto insieme. È in grado di rilevare il surriscaldamento dei singoli componenti e ridurre gradualmente la potenza per massimizzare il potenziale di salita con un determinato stato del sistema. Non solo, fornisce la diagnostica del sistema e tutti gli avvisi necessari al pilota. La porta USB del display viene utilizzata anche per gli aggiornamenti software dei sistemi Taurus Electro G2.5.
VOLA GRATIS – IL RIMORCHIO SOLARE
Desideri volare assolutamente gratis? È possibile!
Pipistrel presenta un’altra novità mondiale: il concetto di volare gratuitamente. il Solar Trailer(R), che ricarica il Taurus Electro G2.5 in modo assolutamente gratuito e a zero emissioni! La ricarica con l’aiuto del Solar Trailer offre 1,5 kW di potenza utilizzabile per caricare il Taurus Electro in mezzo al nulla senza la necessità di collegarlo alla rete.
Inoltre, quando il Taurus Electro viene riposto nel rimorchio durante una settimana di maltempo, sarà ancora carico e pronto a volare entro il fine settimana. Il Solar Trailer e il Taurus Electro sono compagni perfetti e dimostrano come sia possibile volare gratuitamente, silenziosamente e con emissioni assolutamente pari a zero, con la tecnologia di oggi!
Il rimorchio offre prese elettriche multiple da 12 V CC e 240 V CA (24 V CC e 110 V CA disponibili su richiesta) e batteria di accumulo integrata da 3,6 kWh. È presente anche il by-pass del sistema solare, così puoi caricare l’aereo all’interno del rimorchio quando, ad esempio, è parcheggiato nell’hangar/garage. L’energia dell’accumulatore integrato del rimorchio può essere trasmessa direttamente al Taurus Electro. Il Solar Trailer raccoglie energia anche mentre voli, così carichi il Taurus Electro G2 anche di notte con l’energia accumulata durante il giorno!
Taurus is made in reinforced composite materials (epoxy resin, glass, carbon, Kevlar)
MODEL | TAURUS Electro |
ENGINE | Electric 40/30 |
max power | 40 KW 2 min/30 const |
PROPELLER – 2 blade | Pipistrel 1650 mm diam |
SIZES | |
wing span | 14.97 m |
length | 7.30 m |
height – propeller extended | 2.7 m |
wing area | 12.33 m2 |
rudder area | 0.9 m2 |
horizontal tail area | 1.36 m2 |
aspect ratio | 18,6 |
positive flaps | 0,+5,+9,+18 deg |
negative flaps | – 5 deg (up) |
center of gravity | refer POH |
WEIGHTS | |
empty weight | 306 kg with 20 Ah batteries |
minimum pilot weight (no front ballast) | 90 kg |
minimum pilot weight (with optional front ballast) | 69 kg |
max take off weight (MTOW) | 450 / 472.5 / 550 kg |
fuel tank capacity in the wing | N/A |
useful fuel | N/A |
LI-PO battery capacity | 20 Ah / 4.75 kWh (std) |
PERFORMANCES | |
stall with flaps | 63 km/h |
stall without flaps | 71 km/h |
manoeuvring speed | 163 km/h |
max speed with flaps down | 130 km/h |
max speed with airbrakes out | 225 km/h |
VNE | 225 km/h |
min.sink | 0.70 m/sec |
min.sink speed | 94 km/h |
max. sink with airbrakes | 5.5 m/sec |
best glide | 1:41 |
best glide ratio speed | 115 km/h |
best glide at 150 km/h | 1:32 |
max aerotow speed | 107 km/h |
45°-45° roll time | 3.5 sec |
take off run MTOW | 160 m |
take off over 15 m MTOW | 245 m |
best climb speed | 95 km/h |
max climb rate (MTOW) | 3.1 m/s |
service ceiling MTOW | 2.000 m AGL |
max load factor permitted (x1,8) | 5.33 G, -2.65 G |
design safety factors & tested | minimum 1.875 |
fuel consumption. at full power | N/A |
Note: Pipistrel reserves the right to revise this data sheet whenever occasioned by product improvement, government/authority regulations or other good cause.
Avere familiarità con i manuali dell’aereo rende il tuo volo molto più sicuro ed efficiente. Il portale delle pubblicazioni tecniche Pipistrel è il punto centrale in cui trovare tutti i manuali e le informazioni di servizio in un unico posto.
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Taurus Electro currently holds Certificates as below:
Due to lack of aviation rules and standards the certification is coordinated with each national authority separately.
Currently, Pipistrel is working hand-in-hand with certification authorities Republic of South Africa, the U.S.A and several other countries to obtain the certifications.
Below you can find the already approved certifications:
GERMANY
* Campo Obbligatorio
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