Horsepower
100 hp
Max Cruise
133 ktas
Max Altitude
18,000 ft
Max Range
625 nm
Useful Load
573 lb (260 kg)
Velis Club offre un’eccezionale versatilità per un aeromobile a 2 posti. Essendo un velivolo ad alte prestazioni, con un’elica a passo variabile in volo con governor idraulico a giri costanti e un carrello di atterraggio per carichi pesanti, fornisce una piattaforma ideale per l’addestramento al volo, il turismo e la capacità di traino di alianti. Il Velis Club fa parte della famiglia Velis che comprende il Velis Electro e l’Explorer che si integrano perfettamente come parte del sistema Velis Training fornendo velivoli che coprono tutte le aree dell’addestramento di base e avanzato dei piloti in condizioni VFR. La sua capacità di assorbire anche gli atterraggi più difficili su asfalto o erba si aggiunge alla sua impressionante lista di attributi ed è particolarmente adatto per l’addestramento UPRT, essendo certificato per la vite intenzionale, oltre alla capacità di traino alianti fino a 600 kg.
Combinando design comprovati di cellula e motore con la semplicità e la durata richieste ad un aereo da club, il Velis Club non è solo efficiente, ma economico nell’acquisto e nella gestione. L’eccezionale efficienza aerodinamica e la struttura robusta e leggera offrono prestazioni superiori con un basso consumo di carburante e un basso impatto ambientale. Il Club, come parte della famiglia Velis, è progettato per ridurre il costo del volo fornendo allo stesso tempo livelli di capacità leader del settore.
Certificato EASA CS-LSA e pienamente approvato per operazioni VFR diurne, vite intenzionale e operazioni su piste in erba.
Dotato di un sistema di salvataggio con paracadute balistico che offre tranquillità.
Comprovata esperienza nell’addestramento di migliaia di piloti in tutto il mondo con una struttura resistente e duratura.
Basso costo per l’acquisto e la gestione.
Versatile: traino di alianti, vite intenzionale, tutto ciò che dovrebbe essere un aereo da Aeroclub
Nell’ambito della famiglia, Velis fornisce una gamma di velivoli per soddisfare tutte le vostre esigenze addestrative.
Versatilità
Il Velis Club si adatta ad un’ampia gamma di usi, dall’istruzione di volo di base, al traino di alianti e al volo di crociera con prestazioni imbattibili.
Il Club è l’elemento essenziale del Velis Training System, complementare al Velis Electro e al simulatore Velis VR, per coprire tutte le aree dell’addestramento dei piloti di base e avanzato. L’eccezionale visibilità esterna, insieme alla suite avionica semplice e affidabile, è l’ideale per i piloti che imparano i fondamenti del volo VFR. Il suo robusto carrello di atterraggio è in grado di assorbire anche gli atterraggi più difficili e consente le operazioni di routine dalle piste in erba. Approvato per le viti intenzionali, il Velis Club è perfettamente adatto anche per l’allenamento UPRT avanzato.
L’elica a passo variabile giri costanti idraulica di serie offre le velocità di crociera più elevate della categoria ed un importante risparmio di carburante. Volando fino ad una velocità di crociera di 132 KTAS e offrendo oltre 1000 km di autonomia, questo veloce velivolo ad alte prestazioni è un fantastico aereo per il volo cross-country.
Il Velis Club è certificato anche per il traino alianti con l’aggiunta del gancio traino aliante opzionale.
Sicurezza
Il Velis Club, in quanto aeromobile certificato EASA, ha dimostrato i livelli di sicurezza richiesti dal regolamento CS-LSA superando con successo tutti i test di qualificazione. Il motore Rotax 912 S3, anch’esso certificato EASA, è un propulsore collaudato con una vasta storia operativa.
Basato sulle eccellenti caratteristiche di sicurezza dei predecessori già certificati Virus SW 121 e Velis Electro, il Velis Club incorpora funzionalità aggiuntive che migliorano la sicurezza oltre quanto richiesto dalla certificazione, come il sistema di avviso di stallo con percorso multisensoriale, l’approvazione della vite intenzionale e il Sistema di salvataggio tramite paracadute balistico (optional).
Il sistema di avviso di stallo si basa sulla misurazione dell’angolo di attacco reale e consiste nella vibrazione tattile dello stick del pilota, un allarme acustico nelle cuffie e un avviso acustico nella cabina di pilotaggio.
Il sistema di salvataggio con paracadute balistico di Galaxy GRS può essere installato come equipaggiamento opzionale. Il sistema è concepito come una seconda possibilità oltre quanto richiesto dallo standard di certificazione, e dovrebbe essere utilizzato quando tutte le altre soluzioni sono inefficaci.
Efficienza dei costi
Il Velis Club combina la comprovata struttura del velivolo e il motore del Virus SW 121 con la semplicità e la durata di un aereo da Aeroclub, che può essere utilizzato per l’addestramento dei piloti ed il noleggio. L’eccezionale efficienza aerodinamica e la struttura robusta e leggera del Velis Club si traducono in un velivolo ad alte prestazioni con basso consumo di carburante, basso costo e basso impatto ambientale. Le attrezzature opzionali come il vano bagagli, il sistema di salvataggio balistico, le carenature delle ruote e altro ancora, consentono al Velis Club personalizzabile di adattarsi al tuo budget.
Contattaci per saperne di più su come il Velis Club può ridurre il costo dei voli nella tua organizzazione.
MODEL | VELIS CLUB EASA LSA |
ENGINE | Rotax 912 S3, EASA certified engine |
max take-off power (with 2 carburetors) | 100 hp (73.5 kW) |
PROPELLER | 2-blade Hydraulic constant-speed MTV-33-1-A/170-200 EASA certified |
DIMENSIONS | |
length | 6.40 m (21.0 ft) |
wingspan | 10.70 m (35.10 ft) |
height | 2.06 m (6.75 ft) |
wing area | 9.51 m2 (102.4 ft2) |
positive flaps | 0°, +9.5°, +20°; marked (0), (+1), (+2) respectively |
negative flaps | -5°; marked as (-) |
WEIGHTS | |
design empty weight | 340 kg (750 lb) |
max take-off weight (MTOW) | 600 kg (1323 lb) |
design useful load | 260 kg (573 lb) |
max baggage weight | 25 kg (55 lb) |
fuel tanks capacity | 2 x 50 l |
useful fuel | 2 x 49.5 l |
PERFORMANCE | |
never exceed speed, VNE | 163 KTAS |
max structural cruising speed, except in smooth air, VNO | 120 KIAS |
max operating manoeuvring speed, VA | 100 KIAS |
max flaps extended speed, VFE | 81 KIAS |
max airbrakes extended speed, VAE | 100 KIAS |
stall speed with flaps, VS0 | 47 KCAS |
stall speed without flaps, VS | 53 KTAS |
towing limitations | glider up to 600 kg, to meet 500 m total take-off distance (over 15 m obstacle) |
best climb speed | 78 KIAS |
max climb rate | 5.33 m/s (1050 ft/min) |
take off distance at SL | 160 m (525 ft) |
take off distance over 15 m obstacle at SL | 320 m (1,050 ft) |
maximum take-off altitude | 3048 m (10,000 ft) MSL |
maximum operating altitude | 5486 m (18,000 ft) MSL |
permitted fuel | AVGAS, MOGAS or car fuel (min RON 95; EN228 Premium or Premium plus with max. 10% Ethanol) |
fuel consumption at 2000 ft. | 75% PWR cruise speed 18.4 l/h (4.86 gal/h) |
endurance @4000 ft., 65 % power) | 5 h 33 min (+30 min reserve) |
range distance | (+ 30 min reserve, @4000 ft., 65 % power) 1189 km (642 nmi) |
noise level (ICAO Annex 16, Chapter 10) | 70 dB(A) (measured) |
flight load factor limits | +4.0 g, -2.0 g |
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