Horsepower
57.6 kW MTOP
Max Cruise
98 kcas
Max Altitude
12,000 ft
Max Range
50 mins
Useful Load
378 lb (172 kg)
Arrivando dal futuro il Velis Electro è il modo più green per imparare a volare! Pipistrel è pioniere nella propulsione alternativa e il nostro viaggio elettrico è iniziato nel 2007 con il primo aereo elettrico a 2 posti al mondo, il Taurus Electro. Oggi il Velis Electro è il primo velivolo elettrico certificato in assoluto, completamente approvato per l’addestramento dei piloti nelle operazioni VFR diurne in più di 30 paesi in tutto il mondo. La facilità d’uso con un gruppo propulsore intuitivo e un’ergonomia straordinaria sono di serie. Velis Electro è ottimizzato per l’addestramento dei piloti come parte della famiglia di velivoli Velis con livelli di sicurezza dimostrati basati su oltre 15 anni di esperienza Pipistrel nel volo elettrico.
Il Velis Electro è stato progettato per essere semplice da utilizzare e manutenere senza compromettere la sicurezza. La potenza proviene dal motore elettrico certificato di tipo Pipistrel, l’E-811, che produce 57,6 kW da un sistema elettrico da 345 V CC e da un sistema a doppia batteria sviluppato internamente. Questo rivoluzionario propulsore è interamente raffreddato a liquido, può essere caricato tramite la porta di ricarica di bordo con un caricatore esterno e ha dimostrato livelli di sicurezza equivalenti o superiori rispetto agli aerei a propulsione convenzionale.
Il Velis Electro produce zero emissioni durante il funzionamento e con livelli di rumore di soli 60 dBa ed è ultra silenzioso sia all’interno che all’esterno. Una rivoluzione nel volo sostenibile, un punto di svolta per facilità di utilizzo e sicurezza. Non devi più sognare il futuro del volo sostenibile, è qui e il Velis Electro ha stabilito lo standard per il volo elettrico.
Velis Electro è il primo aereo elettrico al mondo a ricevere un certificato di tipo (EASA.A.573 TCDS). Il biposto, destinato principalmente all’addestramento dei piloti, è un aereo rivoluzionario in termini di innovazioni tecnologiche ed efficienza dei costi. Velis Electro può essere utilizzato a fini commerciali ed è completamente approvato per l’addestramento dei piloti e per altre operazioni. Grazie alla sua silenziosità, Velis Electro può portare l’addestramento al volo molto più vicino alle aree urbane senza influire negativamente sulla qualità della vita delle comunità.
Silenzioso e pulito
caratterizzato da livelli di rumore di soli 60 dBa, Velis Electro è notevolmente più silenzioso di altri aeroplani e non produce alcun gas di combustione. Il suo rivoluzionario propulsore è interamente raffreddato a liquido, comprese le batterie, e ha dimostrato la capacità di resistere a guasti, eventi di instabilità termica della batteria e carichi di collisione come parte del processo di certificazione. Velis Electro può funzionare con freddo, caldo e pioggia. Concepito per essere un membro fondamentale del Velis Training System, Velis Electro è stato progettato per essere semplice da utilizzare e mantenere, senza compromettere la sicurezza. Utilizzando il motore elettrico certificato del tipo Pipistrel, il Velis Electro eroga potenza istantaneamente e senza esitazione, utilizzando un’interfaccia utente semplificata in un abitacolo che mantiene lo stesso aspetto dei suoi fratelli alimentati convenzionalmente. Il numero ridotto di parti mobili riduce drasticamente i costi di manutenzione e il rischio di malfunzionamenti è ulteriormente ridotto al minimo grazie al sistema di monitoraggio continuo dello stato integrato. Questa maggiore affidabilità consente al Velis Electro di avere più del doppio della durata degli elementi del gruppo propulsore rispetto alla precedente generazione di aerei elettrici.
Sicurezza
Sicurezza Nell’ambito della certificazione di tipo, Pipistrel ha dimostrato che Velis Electro raggiunge i più alti livelli di sicurezza, superando anche quelli richiesti per velivoli a propulsione convenzionale. Velis Electro è un derivato completamente elettrico del collaudato Virus SW 121, che è già certificato dall’Agenzia per la sicurezza aerea dell’Unione europea (TC n. EASA.A.573). È equipaggiato con un motore elettrico certificato di tipo Pipistrel E-811-268MVLC (TC No. EASA.E.234), sviluppato con i partner EMRAX ed EMSISO, e l’elica composita a tre pale a passo fisso Pipistrel P-812-164-F3A. Il motore elettrico raffreddato a liquido da 57,6 kW fornisce energia all’aereo. La potenza viene fornita da un sistema elettrico da 345 V CC costruito attorno a un sistema di batterie ad alte prestazioni sviluppato internamente raffreddato a liquido, che comprende due batterie Pipistrel PB345V124E-L collegate in parallelo, installate in disposizione ridondante di 2 unità, capacità nominale totale 24,8 kWh. Resistente agli urti, con inibizione della fuga termica, tollerante HIRF/EMI. Un pacco batteria si trova nella parte anteriore dell’aereo e il secondo dietro la cabina. Ciò garantisce la ridondanza della fonte di alimentazione: in caso di guasto della batteria, la batteria malfunzionante verrebbe automaticamente disconnessa dal sistema. Una singola batteria è in grado di funzionare in modo autonomo e ha una capacità di alimentazione sufficiente per supportare la salita e la continuazione del volo.
Il sistema di raffreddamento a liquido è costituito da un radiatore e due pompe elettriche installate in serie, posizionate dietro il pacco batterie posteriore. Sul lato sinistro della fusoliera si trova una presa d’aria per il radiatore e l’aria calda esce dalla fusoliera dal basso. Dietro il radiatore sono installate due ventole assiali ad alta potenza per consentire il raffreddamento della batteria durante la ricarica. Le ventole sono controllate e monitorate automaticamente dal BMS per un funzionamento senza interruzioni. Le batterie possono essere caricate tramite una porta di ricarica integrata utilizzando un caricabatterie elettrico Pipistrel. L’intera operazione è supervisionata dal computer principale, che visualizza lo stato di tutti i sistemi sul Pipistrel EPSI 570C.
Il display LCD da 5,7 pollici EPSI 570C della cabina di pilotaggio è la principale fonte di informazioni per il pilota sullo stato operativo del sistema di propulsione elettrica dell’aereo, utilizzando una grafica intuitiva per visualizzare tutti i parametri rilevanti. EPSI 570C viene utilizzato anche come gateway per gli aggiornamenti del software di sistema.
A differenza della procedura di avvio di un aereo a propulsione convenzionale, il Velis Electro viene alimentato da quattro interruttori e non richiede tempo di riscaldamento prima del decollo. Questo cambio di paradigma unito ad una silenziosità senza precedenti sia all’interno della cabina di pilotaggio che dall’esterno, il Velis Electro è davvero un aereo rivoluzionario per rivoluzionare la tua organizzazione e potenziare una nuova generazione di aviatori.
MODEL | VELIS ELECTRO |
ENGINE | Pipistrel E-811 EASA Type-Certified |
max power | 57.6 kW MTOP |
PROPELLER | Pipistrel P-812-164-F3A Certified fixed-pitch composite three-blade, 1.64 m diameter |
DIMENSIONS | |
wingspan | 10.71 m (35.1 ft) |
length | 6.47 m (21.3 ft) |
height | 1.90 m (6.23 ft) |
wing area | 9.51 m2 (102.4 sqft) |
aspect ratio | 12.04 |
positive flaps | 0° (0), 8° (+1), 19° (+2) |
centre of gravity | 24% – 32.4% MAC |
WEIGHTS | |
basic empty weight – with batteries | 428 kg (941 lb) |
max take off weight, MTOW | 600 kg (1,320 lb) |
payload weight | 172 kg (378 lb) |
PERFORMANCE | |
Data published for 600 kg MTOW (1.323 lbs). All speeds in Knots | |
stall speed with flaps, VS0 | 45 KCAS |
stall speed without flaps | 51 KCAS |
cruising speed (at 35 kW) | 90 KCAS |
maximum horizontal speed at sea level | 98 KCAS |
never exceed speed, VNE | 108 KCAS |
max speed with flaps (+2), VFE | 65 KIAS |
manoeuvring speed | 100 KIAS |
best climb speed, VY | 75 KIAS |
max climb rate | 3.3 m/s (647 ft/min) |
best glide ratio speed | 64 KIAS |
best glide ratio | 15:1 |
takeoff run – grass/asphalt | 246/241 m (807/791 ft) |
takeoff over 50′ obstacle – grass/asphalt | 453/409 m (1,486/1,342 ft) |
service ceiling | 3,660 m (12,000 ft) |
endurance | up to 50 minutes (plus VFR reserve) |
max load factor permitted @ (1.875) | +4g -2g |
design safety factors & tested | minimum 1.875 |
Note: Data is for ISA sea-level conditions. Pipistrel reserves the right to revise this data sheet whenever occasioned by product improvement, government/authority regulations or other good cause.
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