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Horsepower
57.6 kW MTOP

Max Cruise
98 kcas

Max Altitude
12,000 ft

Max Range
50 mins

Useful Load
378 lb (172 kg)

L'elettrico è ora!

Arrivando dal futuro il Velis Electro è il modo più green per imparare a volare! Pipistrel è pioniere nella propulsione alternativa e il nostro viaggio elettrico è iniziato nel 2007 con il primo aereo elettrico a 2 posti al mondo, il Taurus Electro. Oggi il Velis Electro è il primo velivolo elettrico certificato in assoluto, completamente approvato per l’addestramento dei piloti nelle operazioni VFR diurne in più di 30 paesi in tutto il mondo. La facilità d’uso con un gruppo propulsore intuitivo e un’ergonomia straordinaria sono di serie. Velis Electro è ottimizzato per l’addestramento dei piloti come parte della famiglia di velivoli Velis con livelli di sicurezza dimostrati basati su oltre 15 anni di esperienza Pipistrel nel volo elettrico.

Innovazione e sicurezza

Il Velis Electro è stato progettato per essere semplice da utilizzare e manutenere senza compromettere la sicurezza. La potenza proviene dal motore elettrico certificato di tipo Pipistrel, l’E-811, che produce 57,6 kW da un sistema elettrico da 345 V CC e da un sistema a doppia batteria sviluppato internamente. Questo rivoluzionario propulsore è interamente raffreddato a liquido, può essere caricato tramite la porta di ricarica di bordo con un caricatore esterno e ha dimostrato livelli di sicurezza equivalenti o superiori rispetto agli aerei a propulsione convenzionale.

Pulito e silenzioso

Il Velis Electro produce zero emissioni durante il funzionamento e con livelli di rumore di soli 60 dBa ed è ultra silenzioso sia all’interno che all’esterno. Una rivoluzione nel volo sostenibile, un punto di svolta per facilità di utilizzo e sicurezza. Non devi più sognare il futuro del volo sostenibile, è qui e il Velis Electro ha stabilito lo standard per il volo elettrico.

Perché velis electro?

Sicurezza di serie

  • Facilità di funzionamento rivoluzionaria e rivoluzionaria e il modo più sostenibile di volare producendo zero emissioni durante il volo.

  • Silenzioso dentro e fuori. Con soli 60 dBa, il Velis Electro è silenzioso e avvicina il volo alle aree urbane sensibili al rumore.

  • Basso costo di esercizio senza costi di carburante e bassi costi di manutenzione. Velis Electro è ecologico ed economico.

VELIS ELECTRO: Arriva dal futuro, ora omologato EASA

Velis Electro è il primo aereo elettrico al mondo a ricevere un certificato di tipo (EASA.A.573 TCDS). Il biposto, destinato principalmente all’addestramento dei piloti, è un aereo rivoluzionario in termini di innovazioni tecnologiche ed efficienza dei costi. Velis Electro può essere utilizzato a fini commerciali ed è completamente approvato per l’addestramento dei piloti e per altre operazioni. Grazie alla sua silenziosità, Velis Electro può portare l’addestramento al volo molto più vicino alle aree urbane senza influire negativamente sulla qualità della vita delle comunità.

Silenzioso e pulito

caratterizzato da livelli di rumore di soli 60 dBa, Velis Electro è notevolmente più silenzioso di altri aeroplani e non produce alcun gas di combustione. Il suo rivoluzionario propulsore è interamente raffreddato a liquido, comprese le batterie, e ha dimostrato la capacità di resistere a guasti, eventi di instabilità termica della batteria e carichi di collisione come parte del processo di certificazione. Velis Electro può funzionare con freddo, caldo e pioggia. Concepito per essere un membro fondamentale del Velis Training System, Velis Electro è stato progettato per essere semplice da utilizzare e mantenere, senza compromettere la sicurezza. Utilizzando il motore elettrico certificato del tipo Pipistrel, il Velis Electro eroga potenza istantaneamente e senza esitazione, utilizzando un’interfaccia utente semplificata in un abitacolo che mantiene lo stesso aspetto dei suoi fratelli alimentati convenzionalmente. Il numero ridotto di parti mobili riduce drasticamente i costi di manutenzione e il rischio di malfunzionamenti è ulteriormente ridotto al minimo grazie al sistema di monitoraggio continuo dello stato integrato. Questa maggiore affidabilità consente al Velis Electro di avere più del doppio della durata degli elementi del gruppo propulsore rispetto alla precedente generazione di aerei elettrici.

Sicurezza

Sicurezza Nell’ambito della certificazione di tipo, Pipistrel ha dimostrato che Velis Electro raggiunge i più alti livelli di sicurezza, superando anche quelli richiesti per velivoli a propulsione convenzionale. Velis Electro è un derivato completamente elettrico del collaudato Virus SW 121, che è già certificato dall’Agenzia per la sicurezza aerea dell’Unione europea (TC n. EASA.A.573). È equipaggiato con un motore elettrico certificato di tipo Pipistrel E-811-268MVLC (TC No. EASA.E.234), sviluppato con i partner EMRAX ed EMSISO, e l’elica composita a tre pale a passo fisso Pipistrel P-812-164-F3A. Il motore elettrico raffreddato a liquido da 57,6 kW fornisce energia all’aereo. La potenza viene fornita da un sistema elettrico da 345 V CC costruito attorno a un sistema di batterie ad alte prestazioni sviluppato internamente raffreddato a liquido, che comprende due batterie Pipistrel PB345V124E-L collegate in parallelo, installate in disposizione ridondante di 2 unità, capacità nominale totale 24,8 kWh. Resistente agli urti, con inibizione della fuga termica, tollerante HIRF/EMI. Un pacco batteria si trova nella parte anteriore dell’aereo e il secondo dietro la cabina. Ciò garantisce la ridondanza della fonte di alimentazione: in caso di guasto della batteria, la batteria malfunzionante verrebbe automaticamente disconnessa dal sistema. Una singola batteria è in grado di funzionare in modo autonomo e ha una capacità di alimentazione sufficiente per supportare la salita e la continuazione del volo.

Il sistema di raffreddamento a liquido è costituito da un radiatore e due pompe elettriche installate in serie, posizionate dietro il pacco batterie posteriore. Sul lato sinistro della fusoliera si trova una presa d’aria per il radiatore e l’aria calda esce dalla fusoliera dal basso. Dietro il radiatore sono installate due ventole assiali ad alta potenza per consentire il raffreddamento della batteria durante la ricarica. Le ventole sono controllate e monitorate automaticamente dal BMS per un funzionamento senza interruzioni. Le batterie possono essere caricate tramite una porta di ricarica integrata utilizzando un caricabatterie elettrico Pipistrel. L’intera operazione è supervisionata dal computer principale, che visualizza lo stato di tutti i sistemi sul Pipistrel EPSI 570C.

Il display LCD da 5,7 pollici EPSI 570C della cabina di pilotaggio è la principale fonte di informazioni per il pilota sullo stato operativo del sistema di propulsione elettrica dell’aereo, utilizzando una grafica intuitiva per visualizzare tutti i parametri rilevanti. EPSI 570C viene utilizzato anche come gateway per gli aggiornamenti del software di sistema.

A differenza della procedura di avvio di un aereo a propulsione convenzionale, il Velis Electro viene alimentato da quattro interruttori e non richiede tempo di riscaldamento prima del decollo. Questo cambio di paradigma unito ad una silenziosità senza precedenti sia all’interno della cabina di pilotaggio che dall’esterno, il Velis Electro è davvero un aereo rivoluzionario per rivoluzionare la tua organizzazione e potenziare una nuova generazione di aviatori.

Technical Data Pipistrel Velis Electro
MODELVELIS ELECTRO
ENGINEPipistrel E-811 EASA Type-Certified
max power57.6 kW MTOP
PROPELLERPipistrel P-812-164-F3A Certified fixed-pitch composite three-blade, 1.64 m diameter
DIMENSIONS 
wingspan10.71 m (35.1 ft)
length6.47 m (21.3 ft)
height1.90 m (6.23 ft)
wing area9.51 m2 (102.4 sqft)
aspect ratio12.04
positive flaps0° (0), 8° (+1), 19° (+2)
centre of gravity24% – 32.4% MAC
WEIGHTS 
basic empty weight – with batteries428 kg (941 lb)
max take off weight, MTOW600 kg (1,320 lb)
payload weight172 kg (378 lb)
PERFORMANCE 
Data published for 600 kg MTOW (1.323 lbs). All speeds in Knots 
stall speed with flaps, VS045 KCAS
stall speed without flaps51 KCAS
cruising speed (at 35 kW)90 KCAS
maximum horizontal speed at sea level98 KCAS
never exceed speed, VNE108 KCAS
max speed with flaps (+2), VFE65 KIAS
manoeuvring speed100 KIAS
best climb speed, VY75 KIAS
max climb rate3.3 m/s (647 ft/min)
best glide ratio speed64 KIAS
best glide ratio15:1
takeoff run – grass/asphalt246/241 m (807/791 ft)
takeoff over 50′ obstacle – grass/asphalt453/409 m (1,486/1,342 ft)
service ceiling3,660 m (12,000 ft)
enduranceup to 50 minutes (plus VFR reserve)
max load factor permitted @ (1.875)+4g -2g
design safety factors & testedminimum 1.875

Note: Data is for ISA sea-level conditions. Pipistrel reserves the right to revise this data sheet whenever occasioned by product improvement, government/authority regulations or other good cause.

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