Horsepower
80 hp
Max Cruise
133 ktas
Max Altitude
18,000 ft
Max Range
890 nm
Horsepower
80 hp
Max Cruise
133 ktas
Max Altitude
18,000 ft
Max Range
890 nm
Horsepower
100 hp
Max Cruise
147 ktas
Max Altitude
18,000 ft
Max Range
783 nm
Horsepower
100 hp
Max Cruise
147 ktas
Max Altitude
18,000 ft
Max Range
783 nm
Horsepower
100 hp
Max Cruise
147 ktas
Max Altitude
18,000 ft
Max Range
852 nm
Horsepower
100 hp
Max Cruise
147 ktas
Max Altitude
18,000 ft
Max Range
852 nm
Il Virus SW è un velivolo eccezionale che detiene numerosi record, dai voli intorno al mondo ai vincitori della sfida della NASA. I punti di forza del Virus SW risiedono nella sua capacità di volare ad altitudini di 15.000 piedi e di decollare e atterrare da piste corte. Completamente personalizzabile con una gamma di propulsori e opzioni di equipaggiamento, il Virus SW è l’aereo ideale per voli veloci di cross country, missioni di sorveglianza e operazioni avanzate.
Con oltre 1.000 aerei volanti in tutto il mondo con proprietari privati, professionisti dell’aviazione, organizzazioni di addestramento e in applicazioni di missione speciali, il Virus SW è davvero l’aereo più versatile di Pipistrel.
Grazie alla sua efficienza aerodinamica superiore, alla costruzione in materiale composito all’avanguardia e al consumo di carburante più basso della sua categoria, il Virus SW può navigare fino a 150 nodi e ha un’autonomia di quasi 900 miglia nautiche. Con una cabina comoda e silenziosa ricca di caratteristiche di alta qualità come pelle cucita a mano e cabina di pilotaggio in Kevlar rinforzata, il Virus SW è davvero uno dei velivoli preferiti dai clienti.
Disponibile con diverse scelte di motori, dal Rotax 912 da 80 CV fino alla serie Rotax 914 turbocompresso da 115 CV, il Virus SW combina velocità pura con un risparmio di carburante senza precedenti. Una serie di opzioni avioniche consentono un’esperienza di cabina di pilotaggio completamente personalizzata, tra cui un full glass cockpit classificato IFR con GPS e autopilot integrato.
Certificato LSA e completamente approvato per le operazioni VFR con caratteristiche di stallo benigne e sicurezza intriseca di serie.
Sistema di recupero con paracadute balistico di serie
Elevata velocità di penetrazione in aria non calma che consente una crociera ad alta velocità anche in turbolenza • Cabina di sicurezza rinforzata in Kevlar e materiali compositi all’avanguardia per resistere agli ambienti più difficili.
Comprovata esperienza nell’addestramento di migliaia di piloti in tutto il mondo.
Prestazioni senza compromessi – Un aereo senza compromessi e con risultati da record: dai numerosi voli intorno al mondo alle vittorie nelle sfide della NASA.
Flessibilità nella scelta del motore – Flessibilità di diversi motori ed eliche per diverse esigenze
Aereo completamente personalizzabile: un aereo completamente personalizzabile per i tuoi desideri e necessità
l Virus SW è un velivolo ad alta velocità più economico e sicuramente la famiglia di velivoli ad ala alta più veloce della sua categoria. La scelta multipla di motori definisce le varianti, che vanno dai motori della serie Rotax 912/914 turbocompressi da 80 HP a 115 HP, inclusa la versione ad iniezione. Realizzato con materiali compositi all’avanguardia, è leggero, robusto e presenta un carico utile senza precedenti di oltre 300 kg. Virus SW ciò offre che nessun concorrente è in grado di offrire e ha conquistato il cuore delle persone in tutto il mondo. È il nostro best seller sin dalla sua introduzione.
La NASA ha premiato la prestazione
Virus SW è l’unico velivolo leggero che combina pura velocità con un risparmio di carburante senza precedenti. Sono già state vendute più di 1.500 unità in tutto il mondo, conquistando il cuore e il plauso di proprietari privati, professionisti dell’aviazione, organizzazioni di addestramento e istruttori militari, proprio come ha vinto la sfida della NASA. Due volte! Dopo le vittorie al PAV Challenge 2007 e alla NASA GAT Centennial Challenge 2008, il Virus SW è stato ulteriormente perfezionato e ottimizzato per prestazioni ancora migliori.
Virus SW è in grado di operare da altitudini dal livello del mare fino a 15.000 piedi, decollare e atterrare da piste corte e sopra ostacoli grazie ad aerofreni unici, è l’aereo leggero più silenzioso e ha uno dei costi operativi più bassi nella sua categoria .
Velocità, efficienza e endurance estrema sono le caratteristiche distintive di Pipistrel. Virus SW viaggia più velocemente, va molto più lontano e vola più in alto dei concorrenti, tutto questo consumando meno carburante! Immagina di volare a oltre 260 km/h (140 nodi), di sorvolare facilmente terreni più alti di 4500 m (15.000 piedi) e di coprire distanze di oltre 1500 km (800 NM). Con Virus SW puoi. Tutto questo e molto altro ancora! L’aereo può essere equipaggiato con i propulsori Rotax 912 (80 hp), 912S (100 hp), 912 iS (100 hp) e 914 Turbo (115 hp) e un’ampia varietà di opzioni avioniche.
Grazie alla sua efficienza aerodinamica superiore, alla struttura in materiale composito all’avanguardia e ai consumi di carburante più bassi della categoria, il Virus SW è ideale per voli cross-country ad alta velocità, missioni di sorveglianza, ab-initio-, avanzate ed estremi addestramento alle manovre, fotografia aerea e operazioni in alta montagna. Sapevi che il Virus SW ha un rapporto di planata di 15:1 e può planare più lontano in caso di emergenza rispetto alla maggior parte degli aerei?
Sicurezza, ingegneria e certificazioni mondiali
Il Virus SW può essere chiamato ultraleggero/ultraleggero/LSA da 300 km/h (160 nodi), ma è molto più di questo! Con un’elevata velocità di penetrazione della turbolenza (arco verde) e la VNE di 302 km/h (163 nodi), puoi sfruttare la crociera ad alta velocità anche in forte turbolenza. La cabina di pilotaggio rimane silenziosa e confortevole per tutto il volo! Il Virus SW ha i margini di sicurezza di volo più ampi della sua categoria e può essere equipaggiato con il sistema di salvataggio totale con paracadute balistico, offrendo possibilità di salvataggio anche alle massime velocità e vicino al terreno.
Cabina confortevole e lussuosa
L’esclusivo abitacolo di sicurezza rinforzato in Kevlar con lussuosi interni in pelle ti manterrà comodo e sicuro. Puoi scegliere il tuo colore gratuitamente!
Il pannello strumenti è realizzato in fibra di carbonio con struttura a vista e può ospitare un’ampia selezione di avionica moderna, inclusa una suite IFR con strumentazione glass-cockpit, pilota automatico su due assi interfacciato a GPS ed elica a passo variabile in volo elettrico o idraulico. Il pannello può essere organizzato secondo i vostri desideri con l’assistenza dei nostri tecnici avionici qualificati. Il Virus SW ha un’autonomia superiore a 1850 km (1000 nm) e puoi portare con te 40 kg (90 lbs) di bagaglio.
Su richiesta speciale, il Virus può essere adattato per missioni speciali, tra cui gimbal per telecamere visive/IR, rilievi geografici, voli transoceanici e altro ancora.
MODEL | VIRUS 912 SW 80 | VIRUS 912 SW 100 | VIRUS 912 SW 100 IS |
ENGINE ROTAX | ROTAX 912 UL | ROTAX 912 ULS | ROTAX 912 iS |
max power(with 2 carb.) | 80 hp at 5800 rpm | 100 hp at 5800 rpm | 100 hp at 5800 rpm |
PROPELLER | Variable pitch | Variable pitch | Variable pitch |
SIZES | |||
wing span | 10.71 m | 10.71 m | 10.71 m (35 ft. 1 inch) |
length | 6.5 m | 6.5 m | 6.5 m (21 ft. 3 inch) |
height | 1,85 | 1,85 | 1,85 |
wing area | 9.51 m2 | 9.51 m2 | 9.51 m2 (103ft2) |
rudder area | 1.1 m2 | 1.1 m2 | 1.1 m2 |
tail area | 1.08 m2 | 1.08 m2 | 1.08 m2 |
aspect ratio | 11,3 | 11,3 | 11,3 |
positive flaps | 9 deg. 19 deg | 9 deg. 19 deg | 9 deg. 19 deg |
negative flaps | 5 deg | 5 deg | 5 deg |
center of gravity | 25% – 37% | 25% – 37% | 25% – 37% |
WEIGHTS | |||
empty weight | 287 kg | 289 kg | 292 kg |
max take off weight (MTOW) | 472.5 kg / 600 kg | 472.5 kg / 600 kg | 472.5 kg / 600 kg |
fuel tanks capacity | 2 x 50 l | 2 x 50 l | 2 x 50 l |
useful fuel | 2 x 47 l | 2 x 47 l | 2 x 47 l |
PERFORMANCES | |||
stall with flaps | 64 km/h | 64 km/h | 64 km/h |
stall without flaps | 79 km/h | 79 km/h | 79 km/h |
cruising speed (75% power) | 246 km/h | 273 km/h | 273 km/h |
max. horizontal speed | 264 km/h | 283 km/h | 283 km/h |
VNE | 302 km/h | 302 km/h | 302 km/h |
max speed with airbrakes out | 205 km/h | 205 km/h | 205 km/h |
max speed with flaps down | 130 km/h | 130 km/h | 130 km/h |
manoeuvring speed | 174 km/h | 174 km/h | 174 km/h |
best climb speed | 140 km/h | 140 km/h | 140 km/h |
max climb rate | 6.1 m/sec | 8.4 m/sec | 8.4 m/sec |
best glide ratio speed | 118 km/h | 118 km/h | 118 km/h |
best glide | 1:17 | 1:17 | 1:17 |
take off run | 140 m | 95 m | 95 m |
take off over 15 m obstacle | 225 m | 175 m | 175 m |
service ceiling | 5486,4 m | 5486,4 m | 5486,4 m |
45°-45° roll time | 1.6 sec | 1.6 sec | 1.6 sec |
fuel consum. at cruise. speed | 13.6 l/hour | 17.8 l/hour | 15.5 l/hour |
endurance | 6.9 hours | 5.3 hours | 6.4 hours |
range distance | 1650 km | 1450 km | 1720 km |
max load factor permitted ( x1.875) | +4g -2g | +4g -2g | +4g -2g |
design safety factors & tested | minimum 1.875 | minimum 1.875 | minimum 1.875 |
Note: Pipistrel reserves the right to revise this data sheet whenever occasioned by product improvement, government/authority regulations or other good cause.
Avere familiarità con i manuali dell’aereo rende il tuo volo molto più sicuro ed efficiente. Il portale delle pubblicazioni tecniche Pipistrel è il punto centrale in cui trovare tutti i manuali e le informazioni di servizio in un unico posto.
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Pipistrel Virus SW currently holds Certificates as below:
VIRUS ICAO DESIGNATOR: PIVI
ICAO_designator
https://en.wikipedia.org/wiki/List_of_aircraft_type_designators
ARGENTINA
LSA certificate
LV_Argentina
AUSTRALIA
CANADA
The Virus SW has been added to the Canadian List of Models Eligible to be Registered as Advanced Ultra-Light Aeroplanes (AULA):
Models Eligible to be Registered as Advanced Ultra-Light Aeroplanes (AULA)
CHILE
Certificado de aeronavegabilidad
Chile_SW
EASA – Permit to Fly
VirusSW model | Seats | Min speed (km/h) | VNE (km/h) | Reservoir fuel capacity | Engine Rotax | Propeller Pipistrel | No. of blades | Parachute | Empty weight (kg) | MTOW |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
SW 100 | 2 | 6 | 302 | 100 L | 912 UL | Vario 100 / Woodcomp Varia | 2 | yes | 600 |
FRANCE
VirusSW model | Seats | Min speed (km/h) | VNE (km/h) | Reservoir fuel capacity | Engine Rotax | Propeller Pipistrel | No. of blades | Parachute | Empty weight (kg) | MTOW |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
SW 80 | 2 | 64 | <302 | 100 L | 912 UL2 | Vario 80 | 2 | no | 267-288,4 | 450 |
SW 80 (P) | 2 | 64 | 302 | 100 L | 912 UL2 | Vario 80 | 2 | yes | 280- 310,9 | 472.5 |
SW 100 | 2 | 64 | 302 | 100 L | 912 ULS | Vario 100/ Woodcomp Varia | 2 | no | 269 – 288,4 | 450 |
SW 100 (P) | 2 | 64 | 302 | 100 L | 912 ULS | Vario 100/ Woodcomp Varia | 2 | yes | 282 – 310,9 | 472.5 |
VirusSW model | Seats | Min speed (km/h) | VNE (km/h) | Reservoir fuel capacity | Engine Rotax | Propeller Pipistrel | No. of blades | Parachute | Empty weight (kg) | MTOW |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
SW 100 | 2 | 64 | 302 | 100 L | 912 UL | Vario 100 / Woodcomp Varia | 2 | yes | 289 | 472.5 |
Gerätekennblatt für aerodynamisch gesteuerte Ultraleichtflugzeuge
KAZAKHSTAN
MEXICO
NETHERLANDS
PARAGUAY
PERU
SOUTH AFRICA
SWEDEN
USA – LSA certificates
VENEZUELA
* Campo Obbligatorio
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