Home > News

Pipistrel e Honeywell collaborano su tecnologie aeronautiche per la mobilità aerea urbana

Pipistrel e Honeywell uniscono competenze aerospaziali per affrontare le sfide tecniche, normative e di business del mercato emergente della mobilità “on Demand”

Ajdovščina, 24 gennaio 2019 –

Pipistrel e Honeywell (NYSE: HON) hanno firmato un memorandum d’intesa che riunirà le due società per l’esplorazione e lo sviluppo di soluzioni per il mercato della mobilità aerea urbana. Come parte del loro sforzo collettivo, le aziende lavoreranno insieme per integrare avionica Honeywell, navigazione, connettività dei sistemi di controllo di volo e altri prodotti e servizi vantaggiosi su un futuro veicolo a decollo e atterraggio verticale di Pipistrel per supportare operazioni completamente autonome in futuro.

“Questo è l’inizio di una relazione a lungo termine per perseguire collettivamente il futuro della mobilità aerea urbana”, ha affermato Ivo Boscarol, fondatore e presidente di Pipistrel. “L’esperienza di Honeywell nell’avionica integrata e nei sistemi di controllo di volo, integrazione di sistemi, certificazione e produzione, combinata con le nostre capacità nella progettazione e nello sviluppo di velivoli leggeri avanzati, ci rende l’accoppiamento perfetto per far avanzare il mercato della mobilità aerea urbana. Pipistrel è stato scelto per essere uno dei partner di sviluppo veicoli di Uber per la sua soluzione di mobilità urbana e il nostro VTOL è dotato della tecnologia di propulsione di nuova generazione per il sollevamento incorporato. Abbiamo il concetto che apre un’opportunità eVTOL interessante in termini di costi affrontando l’efficienza e gli ostacoli al rumore nell’ascensore di veicoli, al passaggio del mouse e nelle fasi di crociera del volo. ”

Honeywell vanta oltre 100 anni di esperienza nella sperimentazione di tecnologie aeronautiche all’avanguardia in tutte le applicazioni, dagli aerei di linea commerciali alle piattaforme militari. Questo secolo di esperienza e una grande innovazione tecnologica in avionica, navigazione, propulsione e altro ha consentito a Honeywell di collaborare in modo efficace con Pipistrel sulla definizione di un futuro per lo spazio urbano emergente per la mobilità aerea.

“Il mercato della mobilità aerea urbana è uno spazio difficile, ma Honeywell è ben posizionata per supportare e crescere”, ha affermato Carl Esposito, presidente di Electronic Solutions. “Le aziende che cercano di fare passi avanti nella mobilità aerea urbana affrontano una vasta gamma di sfide tecniche, di sicurezza, di certificazione e di business che vengono con lo sviluppo di una nuova modalità di viaggio in un ambiente di traffico aereo già molto denso. La comprensione delle complessità aerospaziali e il retaggio di tecnologie innovative possono fare la differenza per affrontare questo mercato emergente. Pipistrel è un leader ben noto nello spazio degli aerei leggeri, e questa è un’eccellente opportunità per supportare la sua visione di un futuro aereo di decollo e atterraggio verticale con i nostri avionici leader del settore, i sistemi di controllo del volo e altri potenziali prodotti e servizi. ”

Pipistrel è un designer e produttore di piccoli velivoli leader a livello mondiale, specializzato in aeromobili elettrici. Con 30 anni di esperienza, Pipistrel ha acquisito una notevole reputazione internazionale e fornito prodotti unici e innovativi a clienti appassionati in tutti i continenti. Il primo a pilotare una biposto elettrica nel 2007 e il primo a volare un aereo elettrico a quattro posti che ha vinto il Green Flight Challenge della NASA nel 2011, Pipistrel ha prodotto più di 1.500 aerei fino ad oggi. Il team di Pipistrel Vertical Solutions ha progettato otto diversi velivoli elettrici dal 2007 e ha sviluppato sistemi di propulsione aeronautica per gli aerei della NASA e di Siemens. La società detiene una certificazione EASA per la progettazione, la produzione e la manutenzione e ha la capacità di portare un nuovo concetto di progettazione di aeromobili da un’idea di base a un progetto certificato, pronto per la produzione.