Home > News

Pipistrel è stata la prima al mondo ad ottenere per la Germania la certificazione ULM a 600 kg

Con la premessa del nuovo regolamento di base EASA, che autorizza MTOM di 600 kg per i microlight in Europa, la Germania è stata il primo paese ad attuare il nuovo regolamento. Come testimonianza di un’eccellente collaborazione tra DULV e Pipistrel da decenni, Pipistrel è stata la prima a ottenere la nuova certificazione microlight in base alle nuove regole tedesche LTFUL 2018 tedesche da 600 kg.

AERO Friedrichshafen 2019 booth             type certificate 965-19 1 virus sw 600 d

Mercoledì 10 aprile 2019 è stato organizzato l’evento di consegna del documento di certificazione alla fiera AERO Friedrichshafen in Germania.

Stand AERO Friedrichshafen 2019
tipo certificato 965-19 1 virus sw 600 d
Durante la consegna, il Sig. Jo Konrad, Presidente di DULV, ha dichiarato:

»La Germania è stato il primo paese che ha dichiarato l’opt-out. È anche il primo paese che ha sviluppato e pubblicato i requisiti di aeronavigabilità necessari per questi aeromobili (LTF-UL 2019, (NfL 2-446-19). Il secondo regolamento di attuazione per il regolamento di ispezione degli aeromobili (2 ° DV LuftGerPV) su Il 10 aprile 2019 appare sulla Gazzetta federale. Con orgoglio e soddisfazione siamo ora in grado di consegnare il primo certificato di 600 kg alla società Pipistrel per il VIRUS SW 600 D come ente autorizzato del ministero federale dei Trasporti Per noi non è solo la prima certificazione di tipo in questa categoria, probabilmente anche la prima in Europa, l’omologazione tedesca è riconosciuta in molti paesi europei e con questa e in relazione all’alta qualità dei prodotti Pipistrel, desideriamo VIRUS SW 600 D ogni successo. «

Dopo il discorso, il signor Konrad ha consegnato il certificato al signor Richard Meier di Pipistrel e si è congratulato con lui per lo straordinario lavoro di squadra e la cooperazione con DULV.

Consegna certificato DULV

DULV certificate handover
Pipistrel desidera ringraziare sinceramente il nostro team di Vertical Solutions, guidato da Richard Meier e dall’ingegnere capo Vid Plevnik, che ha raggiunto questo traguardo in 4 mesi in eccellente collaborazione con il team tecnico DULV: Mr. Benedikt Glock e Mr. Jörg Seewald.
Un grande ringraziamento anche all’EASA, che ha consentito di aumentare la sicurezza per i microlight offrendo ai paesi dell’UE l’opportunità di stabilire pesi superiori al decollo per questa classe, alla Commissione europea e al Parlamento europeo per il loro continuo aiuto e sostegno.

DULV certificate handover     DULV certificate handover

Tine Tomažič PhD, direttore di Pipistrel Vertical Solutions, ha dichiarato: “Pipistrel Vertical Solutions accoglie con favore il processo di lavoro esemplare con DULV, che ha consentito una verifica rapida e diligente della conformità di Virus SW 600 D alle regole LTF-UL2019. Sviluppando questo nuovo prodotto, abbiamo voluto stabilire un punto di riferimento in materia di sicurezza e impostare la barra su come è fatta la certificazione. Sono orgoglioso del team di Pipistrel Vertical Solutions che ho il privilegio di guidare. La nuova classe UL da 600 kg offre maggiori caratteristiche di sicurezza negli aeroplani, e tutti i produttori dovrebbero tenerlo a mente quando perseguono questo nuovo segmento, piuttosto che rendere gli ultraleggeri più “pesanti”.

Consegna certificato DULV
Consegna certificato DULV
Come ha sottolineato Ivo Boscarol durante la conferenza stampa, l’intera comunità aeronautica è particolarmente grata al signor Jo Konrad per la sua iniziativa, la sua leadership e passione per la creazione della classe UL da 600 kg: “Grazie, Jo!”

All’evento siamo stati onorati dalla presenza del deputato al Parlamento europeo, il signor Lojze Peterle, che è lui stesso un avido pilota. Vorremmo ringraziare il signor Peterle per aver dato un grande contributo a questo risultato motivando i suoi colleghi parlamentari ad approvare le nuove regole.

DULV certificate handover
Il primo di Virus SW 600D è stato consegnato a un cliente tedesco durante l’occasione. Il direttore generale di Pipistrel, Ivo Boscarol, ha consegnato le chiavi dell’aeromobile al distributore tedesco, il signor Peter Goetzner.

L’aereo è già in produzione seriale e disponibile per consegne in tutto il mondo. Pipistrel continuerà a ottenere nuovi certificati tedeschi ultraleggeri per l’aumento di peso per Alpha Trainer e Sinus nel 2019.

DULV certificate handover
Dopo l’evento, Ivo Boscarol ha festeggiato con il Project Manager di AERO Friedrichshafen, Mr. Roland Bosch e diversi rappresentanti dei media.