Home > News

Pipistrel effettua donazione di 25 mil di Euro alla municipalità di Ajdovscina


I due proprietari di maggioranza di Pipistrel, Taja e il fondatore Ivo Boscarol, hanno completato il processo di donazione di 21 milioni di euro al Comune di Ajdovščina. La donazione era già stata annunciata il 18 marzo, quando hanno venduto Pipistrel all’investitore americano Textron.

In quell’occasione Ivo Boscarol e il Sindaco del Comune di Ajdovščina, Sig. Tadej Beočanin, hanno firmato tre lettere di intenti, precisando lo scopo della donazione: 20 milioni di euro per la costruzione di un ambulatorio e di infrastrutture per un elicottero polivalente servizio nel nuovo centro logistico dell’aeroporto di Ajdovščina, che migliorerà l’assistenza sanitaria per i cittadini. Quattro milioni di euro saranno spesi per la costruzione di un museo di storia dell’aviazione con un centro scientifico ad Ajdovščina e un milione di euro per l’abbellimento e l’orticoltura del comune.

Nella conferenza stampa di ieri è avvenuta la firma solenne della dichiarazione al ricevimento di una parte della donazione di 21 milioni di euro per la realizzazione di un centro sanitario e per l’abbellimento. La somma è già sul conto bancario del Comune di Ajdovščina e il comune ha avviato i primi passi per la realizzazione dei progetti.

I donatori hanno dedicato altri quattro milioni di euro per la costruzione e l’organizzazione del museo dell’aviazione e la donazione sarà ricevuta dal comune di Ajdovščina quando il terreno sarà acquisito e le procedure di costruzione saranno in atto. Il completamento del progetto è previsto entro il 2026.

Il sindaco Tadej Beočanin ha ringraziato i donatori a nome dei cittadini per il gesto, che senza dubbio migliorerà la qualità della vita dei cittadini. Ha annunciato che il Comune continuerà a lavorare a stretto contatto con i donatori e farà del suo meglio per realizzare i progetti stabiliti a beneficio dell’intera comunità. Alla cerimonia della firma, Ivo Boscarol ha elogiato il fatto che il Comune abbia affrontato i progetti in modo tempestivo e diligente e ha annunciato che lui e sua figlia Taja continueranno a lottare per lo sviluppo della comunità locale. Ha espresso orgoglio che con la loro donazione siano un esempio e un incoraggiamento per gli altri. La sua nuova società Boscarol d. o. o. prevede inoltre di investire nel settore immobiliare, in particolare nel campo dell’edilizia abitativa.

Alla conferenza stampa hanno partecipato anche i capi dei dipartimenti comunali, il direttore del centro sanitario sig. Egon Stopar, il comandante del servizio di protezione civile sig. Igor Benko e la direttrice della farmacia Ajdovščina sig.ra Katja Krušič.

Qualche copertura mediatica: https://omgbulletin.com/economy/249855.html?amp=1