Il 31 luglio è stato un giorno che ricorderemo con orgoglio: questo è stato il giorno del primo volo ufficiale di un aereo elettrico in Finlandia.
Il momento storico è accaduto all’aeroporto di Helsinki Malmi. L’aereo è decollato … e dopo pochi secondi gli spettatori attoniti non potevano più sentirlo.
Il volo è stato eseguito dal Sig. Jussi Frisk della Helsinki Electric Aviation Association con un velivolo Pipistrel Alpha Electro, registrato come un ultraleggero in Finlandia.
I due fattori che rendono il traffico aereo più costoso sono al momento il prezzo del carburante e il prezzo di manutenzione. Negli aerei elettrici, entrambi sono solo circa un decimo del velivolo convenzionale.
Janne Vasama, presidente della Helsinki Electro-Aircraft Association, ha elogiato i progressi:
“Questo è il primo passo verso un futuro più rispettoso della natura dell’aviazione finlandese: il volo con veicoli elettrici è vantaggioso per l’atmosfera e in futuro aumenterà il traffico aereo finlandese, che sarà in grado di tornare ai trasporti urbani – da Lappeenranta a Turku o Kuopio a Tampere “, ritiene Vasama.
Il sig. Matti Vanhanen, presidente della commissione per gli affari esteri in parlamento, ha parlato in termini analoghi: “In un lasso di tempo molto breve possiamo prevedere lo sviluppo di una rete di aeromobili elettrici che potrebbe servire l’intero paese. in tutta la Finlandia e una rete per questo tipo di attività è una possibilità seria “, ha detto Vanhanen.
Irmeli Rytkönen, console onorario della Slovenia a Helsinki, ha sottolineato che Slovenia e Finlandia condividono la stessa visione sul futuro e sui vantaggi dell’aviazione elettrica. Ha sottolineato il potenziale che Finlandia e Slovenia hanno nel settore della cooperazione ad alta tecnologia.
Una grande folla di spettatori curiosi era presente all’evento di acquisizione, ed è stata coperta da tutti i principali rappresentanti dei media.