Pipistrel fornirà motori, controller motore e batterie per l’esclusivo approccio alla propulsione elettrica distribuita di Airflow
San Francisco, California.
Airflow.aero, Inc., un’azienda aerospaziale che costruisce un velivolo elettrico Short Takeoff and Landing (eSTOL) di nuova generazione, e Pipistrel, progettista e produttore di piccoli velivoli leader a livello mondiale, hanno annunciato oggi una partnership attraverso la quale Pipistrel fornirà motori, motori controller e batterie per i velivoli proof-of-concept di Airflow. Attraverso questo lavoro, le due società esploreranno ulteriormente la collaborazione alla soluzione di propulsione elettrica per i velivoli di produzione di Airflow.
Pipistrel è il produttore del primo e tuttora l’unico aereo elettrico certificato al mondo, il VELIS Electro. La vasta esperienza dell’azienda nella progettazione di fogli puliti fino al completamento con successo del progetto li rende un partner eccellente poiché Airflow si sposta per progettare, costruire e testare il suo eSTOL proof-of-concept su vasta scala. Poiché Airflow sfrutta in modo univoco la propulsione elettrica distribuita, motori, controller e batterie affidabili e ad alte prestazioni sono componenti chiave per il successo finale dell’aeromobile.
“Il lavoro pionieristico di Pipistrel nel volo elettrico e la sua esperienza leader nel settore nella costruzione e certificazione di propulsori per velivoli elettrici li rende un partner ideale per aiutarci a costruire e far volare un aereo eSTOL unico nel suo genere”, ha affermato Marc Ausman, CEO e co-fondatore, Airflow.
“Capiscono e possono affrontare le sfide di un sistema ad alte prestazioni con i requisiti di affidabilità e sicurezza dell’industria aerospaziale”.
“Ci piace lavorare con partner che perseguono obiettivi ambiziosi e realizzabili nell’aviazione elettrica. Ci sono molte idee che inondano il mercato, il che è eccitante da vedere, ma non tutte si basano su tecnologia reale e tempistiche aerospaziali realistiche. Rende difficile vedere chiaramente gli aerei che sono meglio posizionati per raggiungere i loro obiettivi”, ha affermato Ivo Boscarol, CEO, Pipistrel.
“Il team Airflow comprende cosa serve per portare sul mercato un nuovo aereo elettrico e la loro esperienza nella costruzione e nel pilotaggio dell’Airbus Vahana li rende uno dei team meglio posizionati per raggiungere questo obiettivo. I loro obiettivi in Airflow sono ambiziosi e siamo entusiasti che ci abbiano selezionato per intraprendere questo viaggio con loro”.
Pipistrel è il produttore del primo e tuttora l’unico aereo elettrico certificato al mondo, il VELIS Electro. La vasta esperienza dell’azienda nella progettazione di fogli puliti fino al completamento con successo del progetto li rende un partner eccellente poiché Airflow si sposta per progettare, costruire e testare il suo eSTOL proof-of-concept su vasta scala. Poiché Airflow sfrutta in modo univoco la propulsione elettrica distribuita, motori, controller e batterie affidabili e ad alte prestazioni sono componenti chiave per il successo finale dell’aeromobile.
“Il lavoro pionieristico di Pipistrel nel volo elettrico e la sua esperienza leader nel settore nella costruzione e certificazione di propulsori per velivoli elettrici li rende un partner ideale per aiutarci a costruire e far volare un aereo eSTOL unico nel suo genere”, ha affermato Marc Ausman, CEO e co-fondatore, Airflow.
“Capiscono e possono affrontare le sfide di un sistema ad alte prestazioni con i requisiti di affidabilità e sicurezza dell’industria aerospaziale”.
“Ci piace lavorare con partner che perseguono obiettivi ambiziosi e realizzabili nell’aviazione elettrica. Ci sono molte idee che inondano il mercato, il che è eccitante da vedere, ma non tutte si basano su tecnologia reale e tempistiche aerospaziali realistiche. Rende difficile vedere chiaramente gli aerei che sono meglio posizionati per raggiungere i loro obiettivi”, ha affermato Ivo Boscarol, CEO, Pipistrel.
“Il team Airflow comprende cosa serve per portare sul mercato un nuovo aereo elettrico e la loro esperienza nella costruzione e nel pilotaggio dell’Airbus Vahana li rende uno dei team meglio posizionati per raggiungere questo obiettivo. I loro obiettivi in Airflow sono ambiziosi e siamo entusiasti che ci abbiano selezionato per intraprendere questo viaggio con loro”.
Informazioni su AIRFLOW
Airflow è stata fondata nel 2019 da cinque ex membri del team Airbus Vahana per portare le funzionalità eSTOL nel mercato della logistica dei passeggeri e del miglio intermedio. Il team è appassionato di espandere i vantaggi dell’aviazione nel mondo e ha una profonda esperienza nello sviluppo aerospaziale e tecnologico. Il background del team fondatore include Airbus, Eclipse Aviation, Northrop Grumman, Uber Elevate, Airware e Scaled Composites. Per ulteriori informazioni, visitare: https://www.airflow.aero/
Informazioni su Pipistrel
Pipistrel è un progettista e produttore di piccoli velivoli leader a livello mondiale, specializzato in velivoli ad alte prestazioni efficienti dal punto di vista energetico e convenienti. Con oltre 30 anni di esperienza e oltre 2.500 velivoli venduti in 97 paesi, Pipistrel si è guadagnata una reputazione internazionale per la fornitura di prodotti unici e innovativi a clienti appassionati in tutti i continenti. Primo a pilotare un biposto elettrico nel 2007 e vincitore del NASA Green Flight Challenge nel 2011 con il primo aereo elettrico a quattro posti al mondo, Pipistrel ha progettato molti diversi velivoli elettrici sperimentali e prodotti in serie, incluso il primo tipo- aereo elettrico certificato, il Velis Electro. Ha anche sviluppato sistemi di propulsione, tra cui batterie, controller di potenza e motori elettrici, per velivoli di classe di aviazione piccola e generale per NASA, Textron, Siemens, tra gli altri. Con il coinvolgimento nei comitati di standardizzazione, ad esempio ASTM F44.40, F39.05, SAE AE7-D, Pipistrel sta contribuendo a consentire il futuro mercato dell’aviazione ibrida-elettrica.
Pipistrel Vertical Solutions, la divisione di ricerca e sviluppo dell’azienda, detiene un’approvazione dell’organizzazione di progettazione EASA e ha la capacità di portare un nuovo concetto di progettazione di aeromobili da un’idea di base in un design certificato, pronto per la produzione. La divisione sta anche sviluppando un aereo cargo VTOL ibrido-elettrico, nonché un miniliner/microfeeder da 19 posti alimentato a celle a combustibile a idrogeno, volto a rivoluzionare il mercato dei trasporti intraeuropeo.