Home > News

Green Aerolease e Pipistrel Aircraft annunciano una partnership per accelerare la distribuzione dell’aviazione elettrica in Francia e in Europa

Brest, 26 gennaio 2021 – Green Aerolease, filiale del gruppo W3 fondato da Charles Cabillic, annuncia la prima partnership con Pipistrel Aircraft, leader mondiale nell’aviazione elettrica con certificazione Type. Questo accordo, concluso con il supporto della Federazione francese di aeronautica, partirà con un ordine di 50 Pipistrel Velis Electro biposto certificati EASA, progettati per l’addestramento dei piloti PPL. Questa iniziativa fa parte della filosofia del gruppo che mira ad accelerare la transizione ecologicamente responsabile dell’aviazione leggera in Francia e in altri paesi europei.

Pipistrel Aircraft, fondata nel 1989, è tra i leader mondiali nella progettazione e produzione di aerei economici per l’aviazione generale a basso impatto ambientale. Pioniere in termini di tecnologia all’avanguardia per l’aviazione leggera, Pipistrel è il primo produttore europeo di aeromobili e l’unico finora ad ottenere una certificazione aeronautica dall’Agenzia dell’Unione europea per la sicurezza aerea (EASA) per i suoi aerei elettrici , il Pipistrel Velis Electro, l’aereo ideale per l’addestramento iniziale dei piloti. Con questo Pipistrel dimostra che l’aereo elettrico non è solo possibile, ma anche utile commercialmente. Velis Electro offre attualmente il massimo livello di prestazioni, ottenibile con la tecnologia attuale e moderna.

Nell’ambito di questa partnership, Green Aerolease e Pipistrel Aircraft rafforzano il loro impegno a favore di un settore del trasporto aereo sostenibile e della mobilità regionale, consentendo il dispiegamento di aeromobili elettrici a bassa rumorosità e zero emissioni negli aeroporti regionali e nelle aree urbane, dove il livello di rumore non consente velivoli con motore a pistoni.

In collaborazione con la Federazione francese di aeronautica, i primi 50 aeromobili saranno offerti in affitto a scuole e club di piloti per garantire la nuova generazione di addestramento dei piloti. Infatti, l’84% dei club pensa che l’aviazione elettrica sia una soluzione ai vincoli ambientali e circa il 70% di loro è disposto a dotarsi di questo nuovo velivolo. In Europa ci sono più di 100 piccoli aeroporti GA che hanno severe restrizioni di volo, o l’addestramento non è consentito a causa del rumore. Velis Electro con solo 60 dB di rumore può riportare il volo a tutti loro. Il dispiegamento previsto, prima in Francia, sarà effettuato entro la metà del 2021 e si estenderà progressivamente a diversi paesi europei.

Green Aerolease si concentra sull’accompagnamento e il finanziamento della decarbonizzazione dei settori del trasporto aereo e dell’aviazione leggera accelerando innovazioni rivoluzionarie nel settore della mobilità. Entro i prossimi 3 anni, 200 aerei elettrici Pipistrel saranno schierati in Francia e nei prossimi anni in altri paesi tramite AAS (Aircraft as A Service). Finesse Max, distributore Pipistrel in Francia, lavorerà in collaborazione con Green Aerolease per

gestire la rete di supporto, servizio post vendita e manutenzione al fine di mantenere la massima disponibilità per la flotta Velis.

Secondo Charles Cabillic, fondatore di W3 e Green Aerolease: “Siamo particolarmente orgogliosi di stringere questa partnership con Pipistrel Aircraft, pioniere dell’innovazione rivoluzionaria nel settore dell’aviazione leggera. Sono convinto che il settore aeronautico abbia un grande futuro, con l’arrivo progressivo entro due o tre anni, di velivoli elettrici o ibridi leggeri destinati ai viaggi d’affari o all’aviazione da diporto, perché permetterà di rilanciare l’aviazione francese. Questi futuri velivoli sono, infatti, una risposta alla crescente posta in gioco della mobilità regionale per assicurare la continuità economica regionale e il servizio delle città di medie dimensioni. Di conseguenza, è essenziale anticipare d’ora in poi la capacità di erogare corsi di formazione professionale ai nostri futuri piloti “.

Secondo Ivo Boscarol, fondatore e CEO di Pipistrel Aircraft: “Sono lieto di vedere la fiducia accordataci da Green Aerolease che ha deciso di impegnarsi con noi per partecipare alla riduzione dell’impatto ambientale del settore aeronautico. La certificazione europea del nostro Velis Electro, progettata per l’addestramento iniziale dei piloti, è un passo importante verso lo sviluppo di una flotta di aeromobili carbon neutral, rispettosa dell’ambiente. Questa partnership consentirà l’uso di aeromobili a emissioni zero ai club e alle scuole che non sono in grado di investire nell’acquisto di una flotta di aeromobili, ma possono permettersi ragionevoli canoni mensili di noleggio. Con questo concetto Green Aerolease accelererà la transizione energetica dell’aviazione verso un clima neutro e privo di emissioni seguendo le linee guida del Green Deal europeo e aiuterà Pipistrel a raggiungere il suo obiettivo di vendere 200 Velis Electro fino alla fine del 2021 “.

Secondo Jean-Luc Charron, presidente della Federazione francese di aeronautica: “La Federazione francese di aeronautica ha sempre sostenuto l’innovazione. Con Pipistrel abbiamo creato un FabLab due anni fa a Toussus-Le-Noble per testare questo nuovissimo velivolo elettrico. Pertanto, più di 200 ore di volo sono state effettuate con grandi prestazioni, una riduzione del rumore molto importante e anche un’enorme riduzione delle emissioni di carbonio. Dopo la sperimentazione, è ora il momento di schierare la flotta di aerei e sono molto orgoglioso di supportare questo progetto che permetterà ai club di creare una nuova dinamica in questo mondo aeronautico che sta vivendo una trasformazione senza precedenti “.

Informazioni su Green Aerolease:
Green Aerolease è una controllata del gruppo W3 che organizza la fornitura di velivoli leggeri decarbonizzati proponendo un servizio di noleggio “pronto all’uso” agli operatori aeronautici (aeroclub, scuole di pilotaggio, compagnie aeree,…). La società punta ad accelerare la transizione ecologica dell’aviazione leggera in Francia e in Europa proponendo una nuova offerta di noleggio, senza precedenti nel mondo dell’aviazione elettrica. http://www.aerolease.green/

Informazioni sul gruppo W3:
Il gruppo W3 è un gruppo bretone fondato nel 2009 da Charles Cabillic, che opera essenzialmente nel campo del digitale, degli investimenti e della mobilità aerea. Dopo aver creato nel 2005 aC3 (un software editor dedicato ai professionisti del settore immobiliare), ceduto nel 2015, Charles Cabillic ha sviluppato notevolmente le sue attività, raccolte nel 2009 nel gruppo W3. Il gruppo possiede oggi circa 15 aziende (l’acceleratore di startup WestWebValley, OpenFly, una piattaforma di noleggio di aerei privati, AlloVoisins, Green Aerolease…) e impiega circa 150 persone a Brest e dintorni. www.w3.bzh

Informazioni su Pipistrel Aircraft: Pipistrel è un progettista e produttore di piccoli aeromobili leader a livello mondiale, specializzato in aeromobili ad alte prestazioni a basso consumo energetico e convenienti. Con oltre 30 anni di esperienza, Pipistrel ha prodotto più di 2200 velivoli fino ad oggi, guadagnando una significativa reputazione internazionale offrendo prodotti unici e innovativi a clienti appassionati in tutti i continenti. Pipistrel è l’unica azienda al mondo che attualmente vende quattro diversi modelli di aerei elettrici; Taurus Electro, Alpha Electro e Alpha Electro LC sono ora completati dal Velis Electro certificato EASA. www.pipistrel-aircraft.com

Informazioni sulla Federazione francese di aeronautica (FFA): fondata nel 1929, la FFA è il principale stakeholder dell’aviazione leggera e sportiva in Francia. La FFA riunisce più di 600 aeroclub e 45.000 membri della federazione. La federazione collega l’autorità pubblica con l’autorità francese dell’aviazione civile e la comunità dell’aviazione leggera. La più grande federazione di piloti privati ​​in Europa, la seconda al mondo e la prima scuola di piloti in Europa con 2200 istruttori, 2400 velivoli e circa 600.000 ore di volo all’anno. Da molti anni, il team della FFA, su istigazione del suo presidente Jean-Luc Charron, sta lavorando al concetto di “aeroclub del futuro” per preparare bene la transizione energetica e sociale, necessaria per rendere durevole l’attività degli aeroclub francesi. Tra le diverse piste, la FFA ha individuato la necessità di accompagnare il salto tecnologico rappresentato dalla propulsione elettrica degli aerei leggeri. www.ffa-aero.fr