9. 9. 2021, Le Mont-Sur-Lausanne, Svizzera
SKYCHARGE, by Green Motion e Pipistrel, è appena diventato il primo caricabatterie OEM per aereo elettrico al mondo ad essere approvato dall’Agenzia per la sicurezza aerea dell’Unione europea (EASA).
La notizia arriva dopo che l’aereo Velis Electro di Pipistrel ha ricevuto il primo certificato di tipo per un aereo elettrico dall’EASA nel giugno dello scorso anno. L’approvazione SKYCHARGE è un’altra importante pietra miliare nella ricerca di un’aviazione ecologicamente sostenibile.
SKYCHARGE si basa sulla tecnologia di ricarica CC proprietaria di Eaton, che offre un’efficienza di conversione senza rivali (superiore al 96%), ingombro e infrastruttura di ricarica a densità di potenza agli aerei elettrici e ai velivoli eVTOL (decollo e atterraggio verticali elettrici).
Il caricabatterie è disponibile in versione fissa su supporto o con ruote per la mobilità. La versione mobile di SKYCHARGE alimenta sia aerei elettrici (tramite presa caricabatterie GB/T) che auto (tramite presa CCS o CHAdeMO), senza costi di installazione perché il caricabatterie può essere facilmente collegato a una presa CEE esistente.
SKYCHARGE è anche la prima stazione di ricarica per aerei elettrici con funzionalità smart grid, essendo predisposta per Vehicle-to-Grid (V2G).
François Randin, fondatore e CEO di Green Motion, che ora fa parte di Eaton, ha dichiarato: “SKYCHARGE è il risultato della partnership tra Pipistrel e Green Motion, due aziende con idee rivoluzionarie e soluzioni all’avanguardia. Mettendo insieme i nostri team di ingegneri di livello mondiale per modellare e definire il futuro degli aerei elettrici, cerchiamo di offrire la migliore esperienza di volo e ridurre significativamente i costi di volo, nonché l’inquinamento atmosferico e acustico”.
Eaton e Pipistrel sono membri dell’AE-7D Aircraft Energy Storage and Charging Committee di SAE International, che consente loro di partecipare attivamente alla creazione di uno standard aerospaziale accettato a livello internazionale per la ricarica dei voli elettronici.
*OEM significa produttore di apparecchiature originali
Velis a terra con caricatore
A proposito di Eaton
L’attività elettrica di Eaton è un leader globale con esperienza nella distribuzione dell’alimentazione e nella protezione dei circuiti; qualità dell’energia, alimentazione di riserva e accumulo di energia; controllo e automazione; sicurezza e protezione della vita; soluzioni strutturali; soluzioni per ambienti difficili e pericolosi; e servizi di ingegneria. Eaton è posizionata attraverso le sue soluzioni globali per rispondere alle sfide più critiche di gestione dell’energia elettrica dei clienti.
La missione di Eaton è migliorare la qualità della vita e dell’ambiente attraverso l’uso di tecnologie e servizi di gestione dell’energia. Forniamo soluzioni sostenibili che aiutano i nostri clienti a gestire efficacemente l’energia elettrica, idraulica e meccanica, in modo più sicuro, efficiente e affidabile. I ricavi di Eaton nel 2020 sono stati di 17,9 miliardi di dollari e vendiamo prodotti a clienti in oltre 175 paesi. Abbiamo circa 85.000 dipendenti. Per ulteriori informazioni, visitare il sito www.eaton.com.
Informazioni su Pipistrel
Pipistrel è un progettista e produttore di piccoli velivoli leader a livello mondiale, specializzato in velivoli ad alte prestazioni efficienti dal punto di vista energetico e convenienti. Con oltre 30 anni di esperienza, Pipistrel ha prodotto fino ad oggi più di 2.200 velivoli, guadagnandosi una significativa reputazione internazionale fornendo prodotti unici e innovativi a clienti appassionati in tutti i continenti.
Primo a pilotare un biposto elettrico nel 2007 e vincitore del NASA Green Flight Challenge nel 2011 con il primo aereo elettrico a quattro posti al mondo, Pipistrel ha progettato nove diversi velivoli elettrici sperimentali e prodotti in serie. Ha anche sviluppato sistemi di propulsione, tra cui batterie, controller di potenza e motori elettrici, per velivoli di classe di aviazione piccola e generale per la NASA e Siemens, tra gli altri. Con il coinvolgimento nei comitati di standardizzazione, ad esempio ASTM F44.40, F39.05, SAE AE7-D, Pipistrel sta contribuendo a consentire il futuro mercato dell’aviazione ibrida-elettrica.
Pipistrel è l’unica azienda al mondo che attualmente vende quattro diversi modelli di aerei elettrici; le Taurus Electro, Alpha Electro e Alpha Electro LC vengono ora integrate dal Velis Electro certificato EASA.
Pipistrel Vertical Solutions, la divisione di ricerca e sviluppo dell’azienda, detiene un’approvazione dell’organizzazione di progettazione EASA e ha la capacità di portare un nuovo concetto di progettazione di aeromobili da un’idea di base in un design certificato, pronto per la produzione. La divisione sta inoltre sviluppando aerotaxi elettrici e ibridi eVTOL e UAV per la consegna di merci senza pilota, nonché un miniliner/microfeeder da 19 posti alimentato a celle a combustibile a idrogeno, volto a rivoluzionare il mercato dei trasporti intraeuropeo.